Società

A 97 anni continua a condurre (gratis) la trasmissione radiofonica più longeva del mondo

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Si chiama Maruja Venegas e se al di fuori del paese sudamericano il suo nome dice poco, è giusto che anche nel resto del mondo venga tributato il degno riconoscimento a questa donna forte e generosa.

Dal 18 dicembre del 1944, infatti, Maruja conduce senza sosta un programma radiofonico intitolato “Radio Club Infantil”.

Il programma fu lanciato su sollecitazione di alcuni funzionari governativi con lo scopo di intrattenere i bambini in difficoltà che si trovavano negli ospedali pubblici e venne subito affidato alla conduttrice, che all’epoca era già famosa in patria per aver diretto alcune trasmissioni radiofoniche dedicate alla musica.

La popolarità del programma è cresciuta progressivamente nel corso del tempo e, a partire dagli anni ’50,  ha avuto l’onore di ospitare i più importanti cantanti e personaggi dello spettacolo peruviani.

In un’intervista rilasciata recentemente ad Associated Press, la Venegas ha dichiarato che i suoi più grandi sostenitori sono i bambini di un tempo che oggi sono cresciuti, si sono sposati e sono diventati nonni; i quali siedono ancora accanto ai loro nipoti per non perdersi una puntata del programma.

La longevità di ‘Radio Club Infantil’ è valsa alla conduttrice peruviana l’inserimento nel Guinness dei primati.

Ma il vero record, assai più significativo, è un altro: oggi Maruja Venegas vive con appena 870 dollari di pensione e una sorella di 89 anni a carico; soffre di diabete ed ha perso l’uso di un occhio.

Per questi motivi  è stata costretta a vendere il secondo piano della sua abitazione e sta pensando di mettere in vendita anche una parte del primo.

Nonostante tutto, però, continua a dirsi ottimista e, da quel lontanissimo giorno in cui sono iniziate le trasmissioni radio del suo programma, non ha mai chiesto di essere pagata.