18:49 giovedì 23 Maggio 2019

Qualcomm, sentenza Usa contro: rafforzerà Cina in guerra fredda tecnologica

Continua il trend negativo per il titolo Qualcomm a Wall Street, che oggi cede il 3% a 67,23 euro, dopo che mercoledì era stata resa pubblica una sentenza di un giudice Usa che aveva condannato la società di abuso di posizione dominante. Ieri il titolo aveva già ceduto il 13,5%.

Secondo il giudice Lucy Koh la società ha gonfiato illegalmente i prezzi delle sue licenze, minacciando i suoi clienti di non fornire più componenti elettronici se non avessero acquistato le licenze. Un comportamento che avrebbe danneggiato “i suoi rivali, i produttori e i consumatori”.

Il giudice ha richiesto a Qualcomm di rinegoziare i suoi contratti “in buona fede” e “senza minacciare l’interruzione delle forniture o altre clausole discriminatorie”. La posizione leader dell’azienda nel mercato dei chip wireless 5G, potrebbe favorire la prosecuzione dell’abuso, ha notato Koh.

In particolare, il problema sarebbe collegato con le tariffe delle royalty di Qualcomm, che sono basate sul prezzo di vendita di uno smartphone. La documentazione di Qualcomm ha riconosciuto che i suoi chip non guidano il valore di un telefono, ma la società ha continuato a ricevere lo stesso una fetta del 5%. Il giudice ha scoperto che Qualcomm ha utilizzato la sua posizione dominante sul mercato per ricavare miliardi di dollari dalle compagnie telefoniche in questo modo.

 

Breaking news

31/05 · 17:41
Piazza Affari chiude poco mossa (+0,13%), Tim la peggiore

Piazza Affari incerta in una giornata con focus sull’inflazione dell’eurozona e il Pce core Usa. In calo Telecom Italia

31/05 · 17:10
Trump Media perde il 4% a Wall Street dopo la condanna di Donald Trump

Le azioni di Trump Media sono scese del 4% a Wall Street dopo che l’ex presidente Donald Trump è stato giudicato colpevole per 34 capi di imputazione. Questo segna la prima volta nella storia degli Stati Uniti che un ex presidente è stato condannato in un processo penale.

31/05 · 16:12
Wall Street, apertura in rialzo dopo i dati sull’inflazione

Wall Street ha registrato una seduta in lieve rialzo dopo la pubblicazione dei dati PCE sull’inflazione negli Stati Uniti, che sono risultati in linea con le stime. Il Dow Jones ha segnato un aumento, mentre l’S&P-500 e il Nasdaq 100 sono rimasti pressoché invariati.

31/05 · 15:17
USA, i dati dell’inflazione ad aprile sono in linea con le attese

Il Bureau of Economic Analysis (BEA) degli Stati Uniti ha riportato che i redditi delle famiglie americane sono rimasti stabili, mentre le spese personali sono cresciute meno del previsto. Il PCE price index core, un indicatore dell’inflazione, ha mostrato una crescita moderata sia su base mensile che annuale.

Leggi tutti