13:12 mercoledì 22 Marzo 2017

Saxo Bank: mercati mondiali perderanno 5-10%, “correzione fisiologica”

Dopo che il guru dei mercati americani Dennis Gartman ha avvertito che Wall Street potrebbe perdere almeno il 5%, gli analisti di Saxo Bank si sono lanciati in un pronostico possibilmente ancora più nefasto per l’azionario: la previsione è per un calo del 10% delle Borse mondiali, con le vendite che saranno scatenate dalla delusione per le politiche pro crescita promesse da Trump.

Peter Garnry, head of equity strategy della banca, dice che dalle elezioni Usa tutto è ruotato intorno a Donald Trump, ma quella che era prima una ferma convinzione nella reflazione sta svanendo. La scorsa seduta l’indice S&P 500 ha perso più dell’1% per la prima volta da ottobre. D’ora in avanti l’azionario globale “potrebbe perdere facilmente il 5-10% in quella che sarebbe una fisiologica fase di correzione tecnica“.

La pioggia di vendite sui mercati interesserebbe soprattutto i ciclici come finanziari, materiali di base e consumi discrezionali. C’è invece un grande punto interrogativo su come si comporteranno i titoli del settore tecnologico. L’impulso all’inflazione proveniente dal settore energetico, poi, è in stallo e le politiche di Trump sono destinate ad affrontare “molti ostacoli in una strada dismessa”. Insomma, i mercati non crederanno ancora per molto alle promesse di Trump.

Breaking news

10/07 · 16:15
Wall Street frena in avvio, ma gli occhi sono tutti sul maxi-debutto di SK Hynix nel Tech

Apertura all’insegna della cautela per la Borsa di New York, che si muove intorno alla paritĂ  in una seduta dominata dal debutto record di un gigante dei semiconduttori

10/07 · 08:40
Emirates Telecom cede quota in Vodafone per 5,95 miliardi di dollari

Emirates Telecom, noto anche come e& Group, ha firmato un accordo vincolante con Vega, un veicolo di acquisizione del gruppo Niel, per vendere la sua intera partecipazione in Vodafone. La vendita coinvolgerĂ  3,94 miliardi di azioni ordinarie e genererĂ  proventi in contanti di circa 21,8 miliardi di dirham.

10/07 · 08:36
Bayer vende divisione contraccettivi per 3 miliardi di euro

Bayer ha ceduto una quota di minoranza del suo ramo contraccettivi ad Apollo Global Management per 3 miliardi di euro, utilizzando i fondi per migliorare la struttura del capitale. L’azienda mantiene il controllo operativo completo della divisione farmaceutica.

10/07 · 08:33
Easyjet: Apollo sfida Castlelake con un’offerta da ÂŁ5,7 miliardi per l’acquisizione

Apollo Global Management ha presentato un’offerta di 715 pence per azione per EasyJet, superando la proposta di Castlelake. Questa mossa inaspettata apre una competizione tra i due fondi d’investimento statunitensi per il controllo della compagnia aerea britannica.

Leggi tutti