13:08 mercoledì 30 Novembre 2016

Vinci: titolo crolla dopo falso comunicato, frode borsistica senza precedenti

Da una settimana nei giornali e nelle radio in Francia non si fa che parlare della frode borsistica cui è caduta vittima la società di costruzioni quotata Vinci. Otto giorni fa è stato pubblicato un comunicato, poi rivelatosi falso, su un caso di appropriazione indebita con tanto di rinvio a giudizio del suo direttore finanziario. La nota era talmente veritiera da aver convinto le principali agenzie di stampa internazionali: Bloomberg e Dow Jones Newswires, rispettate e seguite dagli operatori di mercato, hanno rilanciato la notizia, provocando il crollo dei titoli alla Borsa di Parigi. Le autorità di controllo dei mercati francesi stanno indagando sul “grave episodio di malfunzionamento del mercato”.

Dopo la pubblicazione e il rilancio della notizia (inventata di sana pianta) il titolo è crollato a picco martedì scorso, accusando un calo del -18,28% in pochi minuti. Anche se i prezzi si sono poi ripresi nei giorni successivi, nelle sale operative finché non si concluderanno le indagini rimarrà sempre il dubbio che nella notizia fasulla ci fosse del vero. È una storia decisamente anomala per i mercati finanziari, un inedito per la Francia e anche per l’Europa, che ancora deve trovare la sua conclusione. Vinci da parte sua ha intentato causa contro ignoti.

Breaking news

31/05 · 17:41
Piazza Affari chiude poco mossa (+0,13%), Tim la peggiore

Piazza Affari incerta in una giornata con focus sull’inflazione dell’eurozona e il Pce core Usa. In calo Telecom Italia

31/05 · 17:10
Trump Media perde il 4% a Wall Street dopo la condanna di Donald Trump

Le azioni di Trump Media sono scese del 4% a Wall Street dopo che l’ex presidente Donald Trump è stato giudicato colpevole per 34 capi di imputazione. Questo segna la prima volta nella storia degli Stati Uniti che un ex presidente è stato condannato in un processo penale.

31/05 · 16:12
Wall Street, apertura in rialzo dopo i dati sull’inflazione

Wall Street ha registrato una seduta in lieve rialzo dopo la pubblicazione dei dati PCE sull’inflazione negli Stati Uniti, che sono risultati in linea con le stime. Il Dow Jones ha segnato un aumento, mentre l’S&P-500 e il Nasdaq 100 sono rimasti pressoché invariati.

31/05 · 15:17
USA, i dati dell’inflazione ad aprile sono in linea con le attese

Il Bureau of Economic Analysis (BEA) degli Stati Uniti ha riportato che i redditi delle famiglie americane sono rimasti stabili, mentre le spese personali sono cresciute meno del previsto. Il PCE price index core, un indicatore dell’inflazione, ha mostrato una crescita moderata sia su base mensile che annuale.

Leggi tutti