15:11 giovedì 27 Ottobre 2016

Rumor su Unicredit: cessione quota Pekao prima del referendum

Dalle indiscrezioni che circolano sulla stampa polacca emerge che la cessione della quota che Unicredit ha nella banca Pekao, pari al 40%, dovrebbe avvenire prima del referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre. Secondo i rumor, le societĂ  Pzu e Pfr avrebbero giĂ  avviato la due diligence su Pekao, prevedendo di chiudere le trattative entro la fine del mese di novembre.

Indiscrezioni riportano che la base di partenza del prezzo delle negoziazioni sarebbe di circa 2,6 miliardi cioè il 4,5% superiore all’attuale quotazione di Pekao. Pzu acquisterebbe il 20% delle azioni mentre Pfr l’altro 13% lasciando nelle mani di Unicredit una quota del 7%.

Si parla di una transazione che dovrebbe essere condotta in diverse fasi, dal momento che le società acquirenti vorrebbero evitare l’obbligo di lanciare un’Opa, che scatterebbe se l’operazione fosse unica.

Unicredit registra un rialzo dell’1,47% a quota 2,35 euro, in una giornata in cui a essere protagoniste sono anche altre indiscrezioni sull’operazione di aumento di capitale che vedrebbero la banca seguire la stessa scia di MPS

Breaking news

15:03
Usa, in calo le richieste di sussidio di disoccupazione

Nella settimana conclusasi il 18 luglio, le richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite di 22.000 unitĂ  rispetto alla settimana precedente, superando le aspettative degli analisti. La media delle ultime quattro settimane ha visto un calo, segnale di un mercato del lavoro in miglioramento.

15:02
TIM completa la prima fase del buyback con l’acquisto di 14 milioni di azioni

tim ha concluso la prima parte del suo programma di riacquisto azionario, acquistando 14 milioni di azioni per un valore totale di oltre 108 milioni di euro. Il piano, iniziato a maggio 2026, prevede l’acquisto di un massimo di 70 milioni di azioni. Attualmente, tim detiene circa lo 0,12% del proprio capitale sociale in azioni proprie.

12:51
Antitrust UE: stangata da 890 milioni di euro su Google per violazione del DMA

Nuovo affondo dell’Unione Europea contro i colossi del tech. La Commissione europea ha sanzionato Google per un importo complessivo di 890 milioni di euro, contestando al gruppo di Mountain View due distinte violazioni del Digital Markets Act (DMA) legate al motore di ricerca e al marketplace Google Play

12:02
Ford e Geely: joint venture per il mercato europeo nello stabilimento di Valencia

Ford e Geely annunciano una collaborazione strategica per il mercato europeo, con l’obiettivo di produrre nuovi veicoli nello stabilimento di Valencia, Spagna. La joint venture inizierĂ  le attivitĂ  nel 2027, con la produzione prevista per il 2028.

Leggi tutti