FS e Anas: fusione entro l’anno
Anas, il cui socio unico è il Tesoro, è ottimista sul fatto che entro la fine dell’anno la fusione con le Ferrovie dello Stato (FS), quinta società italiana per dipendenti e tredicesima per fatturato, si farà. Lo ha detto il presidente del gruppo, Gianni Vittorio Armani. Parlando ai giornalisti in occasione di un convegno il manager si è detto “fiducioso che entro l’anno ce la faremo, il recente decreto ministeriale sulle Ferrovie dello Stato è un ulteriore passo avanti”.
L’operazione di fusione, che punta alla valorizzazione delle strade, è all’esame del governo italiano . Un gruppo di lavoro composto dai ministeri dell’Economia e delle Infrastrutture con Fs, guidata da Renato Mazzoncini, e Anas “si è già riunito e, a breve – ha precisato Armano – verrà fissata una nuova riunione”. Anche con la cessione di una quota del 40% di FS, la maggioranza dell’azienda resterà in mano pubblica.
Breaking news
Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.
L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato
Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.
Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.