Società

4 IPO NELL’ UOVO
DI PASQUA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

(WSI) – Dall’Expandi allo Star, passando per l’Mtf. Tutta Piazza Affari è in effervescenza, pronta ad accogliere almeno quattro matricole prima di Pasqua. A inaugurare le danze sarà Toscana Finanza, la società specializzata nell’acquisizione pro-soluto e nella gestione di crediti di difficile esigibilità che oggi sbarcherà sull’Expandi con un flottante del 31,3% (il 34,4% in caso di esercizio integrale della greenshoe).

Il prezzo di collocamento è stato fissato a 3 euro per azione, nella parte bassa della forchetta individuata tra un minimo di 2,8 euro e un massimo di 3,5 euro, per un controvalore dell’offerta globale di 28 milioni. Venerdì 16 marzo si è chiusa l’Ipo dell’azienda presieduta da Andrea Manganelli con richieste circa due volte l’offerta. Nel capitale sono entrati 32 istituzionali, di cui sette esteri. Secondo quanto risulta a F&M, Fidelity, Kairos, Ducato, Oyster e Ubs avrebbero rilevato delle partecipazioni superiori al 2 per cento.

APPENA 299 TITOLI QUOTATI SU BORSA ITALIANA, BEN 5.964 TITOLI QUOTATI SU NASDAQ E NYSE. QUI SU WALL STREET ITALIA TROVI LE QUOTAZIONI IN TEMPO REALE E IL BOOK A 15 LIVELLI DI TUTTE LE AZIONI AMERICANE.

Toscana Finanza non è l’unica Ipo sul mercato Expandi: il 29 marzo è atteso il debutto di Servizi Italia, società che opera nel mercato dei servizi di noleggio, lavaggio e sterilizzazione di biancheria e strumenti chirurgici per ospedali. L’ingresso sull’ex mercato Ristretto rappresenta il trampolino di lancio per il passaggio sullo Star. Per Servizi Italia non ci sarà alcuna sollecitazione al pubblico risparmio: è prevista infatti solo un’Ovs riservata agli investitori istituzionali.

La lista delle Ipo pre-pasquali passa poi attraverso Aicon e Mid Industry Capital, che lunedì hanno ottenuto l’ok di Borsa alla quotazione. Se il via libera di Consob al prospetto informativo arriverà entro venerdì, la prossima settimana partiranno i collocamenti. Mentre la società messinese farà rotta sul segmento Star con un flottante superiore al 35%, l’azienda presieduta da Giorgio Garuzzo (ex direttore generale Fiat) sbarcherà sull’Mtf e sarà la seconda quotata nel segmento rivolto alle investment company dopo M&C.

Fonti di mercato riferiscono che l’Opvs di Aicon dovrebbe essere rivolta per l’80% agli istituzionali e per il 20% al retail. Ancora da definire invece i dettagli dell’Ipo di Mid Industry Capital. L’offerta, che in un primo tempo doveva essere rivolta solo agli investitori istituzionali, è stata modificata: da alcune indiscrezioni risulta che la quota destinata ai privati dovrebbe attestarsi al 10% dell’offerta globale.

Copyright © Bloomberg – Finanza&Mercati per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved