Moody's

Moody's Corporation è un’agenzia di rating, privata, che ha sede a New York, fondata nel 1909 da John Moody, giornalista specializzato in economia che aveva un particolare interesse per la trasparenza finanziaria delle aziende. Può essere considerato il primo analista finanziario della storia, iniziò assegnando una valutazione alle obbligazioni emesse dalle imprese ferroviarie degli Stati Uniti.

Sul solco tracciato dal fondatore, Moody’s ha l’obiettivo di produrre ricerche di tipo economico-finanziario con analisi dell’andamento di specifici settori commerciali nei quali possano operare soggetti imprenditoriali privati e/o statali.
Una volta effettuate ricerche e analisi, viene assegnato da Moody’s il rating a ciò che è stato oggetto dello studio, detto rating, che porta il nome della società stessa, altro non è che un indice con il quale misurare la capacità di un qualsiasi soggetto di restituire crediti ricevuti.
Il criterio sul quale si basa l’indice di rating è una scala standardizzata che distingue fra debiti contratti a medio termine e quelli lungo termine.
Al giorno d’oggi il rating assegnato da Moody’s è un elemento di grande importanza, in grado di determinare le scelte dei Governi nazionali in materia di economia, quali erogare credito o su quali siano i migliori settori o aziende sulle quali investire.