trend Governo Italiano

trend immagine a corredo

Governo Italiano

Il Governo della Repubblica italiana è il timone del sistema politico italiano ed è capitanato dal Presidente del consiglio dei Ministri.

Governo Italiano: nomine e composizione

Il Premier e i Ministri formano il Consiglio dei Ministri, ovvero l’organismo a capo del potere esecutivo. Presidente e Ministri sono coadiuvati dai sottosegretari di Stato, i quali, alle volte, sono insigniti del titolo di vice ministri, benchĂ© si tratti di figure non sancite dalla Costituzione.

La sede ufficiale del Governo si trova presso Palazzo Chigi a Roma, in piazza Colonna, ma possiede diverse sedi di rappresentanza all’interno della cittĂ : Palazzo Madama, Villa Doria Pamphili e Ministero degli Esteri.

Il Governo è un organismo previsto dalla Costituzione Italiana. BenchĂ© il Presidente del Consiglio dei Ministri sia l’elemento piĂą attivo e influente nella vita politica del Paese, si trova in realtĂ  al quarto posto nell’ordine delle cariche italiane, preceduto da Presidente della Repubblica, Presidente del Senato e dal Presidente della Camera dei Deputati.

La sua funzione è quella di determinare l’indirizzo politico del Paese ed è formato dalla maggioranza parlamentare, cioè dal complesso dei partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento nel corso delle elezioni.

Situazione politica in Italia

Dopo la crisi di Governo dell’agosto 2019, a seguito della rottura del patto politico fra il Movimento 5 Stelle e la Lega di Salvini, è nato un nuovo esecutivo, il Conte Bis, a guida M5S e PD.

Su Wall Street Italia le notizie in tempo reale sulle proposte e gli interventi del Governo: tutto quello che devi sapere.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

WSI Smart Talk – La guerra aumenta il rischio Italia?

Nuovo appuntamento in diretta con Smart Talk lunedì 9 ottobre alle ore 15:00, una puntata in cui si parlerĂ  di guerra e rischio Italia, con un focus particolare sui conti pubblici dopo la Nadef, l’impennata dello spread e un commento all’incandescente situazione in Israele. Ospiti del nostro direttore Leopoldo Gasbarro saranno Maurizio Mazziero, analista finanziario, Alan Friedman, economista e giornalista, Coleman Kendall, economista americano e Angelo Drusiani di Ersel Wealth Management.

Italia, governo taglia le previsioni sul PIL

L’economia italiana cresce meno del previsto. E così il governo è costretto a tagliare le stime sul Pil della Nadef (Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza), presentata ieri sera in conferenza stampa.

Affitti brevi, l’Italia come New York? Le novitĂ 

Il governo italiano sta preparando un nuovo disegno di legge per regolare gli affitti brevi su piattaforme come Booking e Airbnb. Cosa cambierĂ .

Bonus trasporti, risorse esaurite. Quando si potrĂ  richiederlo?

Si sono giĂ  esaurite del tutto le risorse del bonus trasporti. Ma giĂ  dopo questo click day abbiamo la data per richiederlo di nuovo. Semmai l’unica incognita è se si riuscirĂ  a rifinanziarlo.

Lo scontro tra Ryanair e Governo non accenna a placarsi (da ormai 15 anni)

Da ormai 15 anni Ryanair e Italia continuano a scontrarsi su tutto. Ma forse la polemica piĂą recente potrebbe essere anche l’ultima, se non si smorzano i toni e non si cerca una soluzione.

Taxi, il governo ha risolto i problemi? E ora si rischia lo sciopero

Il governo Meloni ha approvato il decreto omnibus, che include l’aumento delle licenze per i taxi del 20% e il raddoppio dell’eco-bonus per l’acquisto di nuovi taxi. Tuttavia, ci sono tensioni tra i tassisti, con segnali di possibili scioperi per protestare contro queste misure.

Carburanti, ecco quanto guadagna un benzinaio al litro

Molti si chiedono quali siano i guadagni effettivi di un benzinaio sui carburanti. Leggi l’articolo per approfondire il tema.