Facebook

Facebook è un social network la cui gestione è affidata alla società Facebook Inc., fondata nel 2004 da Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Chris Hughes e Dustin Moskovitz.
La piattaforma venne lanciata inizialmente da Zuckerberg e dai suoi colleghi universitari per favorire la socializzazione fra gli studenti di Harvard, ma presto il suo utilizzo si estese ad altri college e, in fine, la sua espansione è esplosa in maniera irrefrenabile su scala mondiale.

Nel 2012 l'azienda - presente nel NASDAQ con la sigla FB- entra in borsa quotata 38$ per azione e presentandosi con un valore di mercato pari a 104 miliardi di dollari, il debutto più elevato della storia nel mercato borsistico.
Il fatturato di Facebook, stimato 12,4 miliardi di dollari per l'anno 2014, si basa principalmente su introiti di natura pubblicitaria sui quali il traffico proveniente dai dispositivi mobile incide circa al 70%.
L'estensione dell'azienda si amplifica nel 2012 con l'acquisto della piattaforma per la condivisione di foto Instagram e dell'app di messaggistica istantanea WhatsApp due anni dopo.

Disponibile in 70 lingue e con circa un miliardo e mezzo di utenti mensilmente attivi, Facebook non teme confronti e si configura come il social network più diffuso a livello planetario e si piazza al secondo posto come il sito più visitato al mondo dopo Google.