Elezioni Federali Germania

Le Elezioni Federali Germania 2017 sono molto attese non solo dal popolo tedesco, saranno infatti un test decisivo per capire come la politica di tutta l'Unione Europea dovrà orientarsi a seguito della conferma o meno del Governo Merkel, attualmente in carica in Germania.

La sfida sarà, al solito, fra la coalizione CDU (Unione Cristiano Democratica) / CSU (Unione Cristiano-Sociale) che fa capo alla Merkel stessa e l'SPD (Partito Social Democratico).

Data e candidati

I partiti in lizza sono, a oggi, sono stati l'unica certezza relativamente alle prossime elezioni federali. Solo da poco è stata infatti decisa data: domenica 24 Settembre 2017.

Stessa incertezza per le candidature: la coalizione di Governo ha atteso la decisione dell'uscente Cancelliere Merkel sulla sua volontà di dedicarsi a compiti di più ampio respiro internazionale, la Cancelliera, dopo i risultati della Brexit e delle Elezioni USA, ha sciolto le riserve e ha deciso di ricandidarsi per, queste le sue dichiarazioni, per difendere i valori democratici. Viene così archiviato il nome di Schäubleche, comunque, non raccoglieva i consensi di tutte le parti in causa; anche l'opposizione è a sua volta combattuta sul nome da presentare, al momento, i nomi in lizza sono: Sigmar Gabriel e Frank-Walter Steinmeier, attuale ministro degli esteri.

Su Wall Street Italia puoi seguire la marcia di avvicinamento alle Elezioni Federali Germania 2017 con notizie e sondaggi sempre aggiornati, il programma dei candidati Cancellieri.