Bond

I bond, obbligazione in italiano, sono per i mercati finanziari titoli di debito emessi da società ma anche da enti pubblici che conferiscono al possessore il diritto di rimborso per una qualsiasi somma di denaro prestata all’emettitore più gli interessi maturati.
La prassi vuole che alla scadenza del valore nominale, l’emittente versi al creditore l’intero capitale in un’unica soluzione, mentre per gli interessi maturati si procede con versamenti periodici su base trimestrale, semestrale o annuale.

L’interesse così corrisposto viene detto cedola, in memoria dei tempi passati quando per la riscossione si doveva staccare il tagliando numerato che era unito al bond, in caso di mancato pagamento di una cedola il titolare dell’obbligazione può presentare istanza di fallimento.
Un esempio di obbligazione sono i titoli di Stato che vengono proprio emessi anche per tenere sotto controllo il debito pubblico, emettendo bond il soggetto reperisce liquidità finanziaria. L’andamento dei bond in Italia e all’estero, come vanno i titoli di Stato e quale il futuro per le obbligazioni come strumento economico-finanziario.