trend Amazon

trend immagine a corredo

Amazon

Amazon, nome completo Amazon.com, Inc. presente al Nasdaq con la sigla AMZN, è un’azienda statunitense di commercio elettronico, la cui sede principale è a Seattle, nello stato di Washington.

Il successo di questa impresa viene da lontano, Amazon nacque nel 1994 da un’idea di Jeff Bezos e venne lanciata come libreria online nel 1995, trovò il pieno successo nel 2003, dopo aver superato anche un certo scetticismo nei confronti di un modello di business interamente pensato sull’online.

L’azienda è in costante crescita e il portale, con un catalogo vasto e completo, è fruibile ormai da qualsiasi nazione grazie anche alla declinazione del dominio nelle varie estensioni geolocalizzate.

Amazon: il business model

Il piano aziendale sul quale Amazon aveva basato le proprie aspettative di crescita era diverso dagli altri: la ditta non fece profitto per i primi 4-5 anni di vita e crebbe molto più lentamente rispetto ad altri competitor operanti online ma, a differenza loro, resistette allo scoppio della bolla delle, cosiddette, Dot-com.

Il primo profitto venne registrato da Amazon nel quarto trimestre del 2002: 5 milioni di dollari, ossia un centesimo di dollaro per azione, da allora però la crescita è stata costante ed Amazon è entrata all’indice S&P 500.

Amazon Prime Day: cos’è e come funziona

Gli Amazon Prime Day rappresentano uno degli eventi più importanti per Amazon e i propri clienti Prime, per l’appunto: durano 48 ore e sono caratterizzati da sconti e offerte messi a disposizione su un’ampia gamma di prodotti.

 

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Audiolibri, l’offerta di Spotify simbolo di un mercato fiorente

L’offerta “regalo” di Spotify ai propri utenti Premium è a tutti gli effetti il simbolo di un mercato sempre più fiorente. E sempre più avido, a giudicare anche dalle mosse di altre aziende.

Le big tech perdono terreno in Borsa. È la bolla post pandemia?

Le big tech hanno perso terreno in Borsa bruciando miliardi di capitalizzazione. È scoppiata una vera a propria bolla post pandemia.

Amazon licenzia altri 9 mila dipendenti. Cosa sta succedendo

La maggior parte dei lavoratori che saranno licenziati da Amazon saranno quelli che lavorano nei magazzini e nelle spedizioni.

Quanto costa Amazon Prime al mese?

Amazon si è evoluto nel corso del tempo e tra i vari servizi oggi offerti troviamo Amazon Prime. Vediamo cos’è e quanto costa

Dopo il successo di Chat GPT, anche Amazon lavora sull’AI generativa

Amazon è da sempre una delle aziende leader nell’innovazione dell’AI e con la collaborazione con Hugging Face sta accelerando ancora di più.

Amazon taglierà più di 18mila posti di lavoro

Il numero è molto maggiore rispetto a quello precedentemente annunciato.

2022 da dimenticare per Apple, Amazon e Tesla. Ecco quanto hanno perso

Male in borsa Apple e Amazon nel 2022. Non è andata meglio per Tesla, le cui azioni sono crollate di circa il 65%