14:27 giovedì 28 Aprile 2016

UE: in Italia ripresa sommessa, giudizio sui conti a maggio

L’Italia fa più della media e delle raccomandazioni Ue. Il giudizio è nel complesso positivo sugli sforzi in materia di conti pubblici, ma un commento definitivo delle autorità arriverà a maggio. A preoccupare il vicepresidente della Commissione è la scarsa ripresa, ancora “sommessa”.

“Il deficit è in una traiettoria di calo, certificato anche da Eurostat”, ha rilevato Valdis Dombrovskis. Ma ci sono “alcune deviazioni” sia sul percorso di riduzione del disavanzo strutturale, sia sulla regola del debito. Allo stesso tempo il governo merita lodi per le ultime misure intraprese.

L’agenda di riforme dell’Italia viene definita dal commissario “ambiziosa”, e “diversi passi importanti sono stati già fatti, ad esempio sul lavoro, sull’istruzione, sulla Pubblica amministrazione, ed è stata affrontata la questione dei crediti deteriorati nelle banche“.

Nello stabilire se accordare o meno altra flessibilità nei giudizi sui conti pubblici dell’Italia, la Commissione europea terrà conto anche dell’aumento delle spese su questioni come quelle della crisi dei rifugiati e in materia di sicurezza. Lo ha affermato il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, durante una conferenza stampa al ministero dell’Economia. “L’Ue capisce il problema”, ha detto.

Breaking news

07:28
Li Auto: sell scatenati sul titolo a Hong Kong, tonfo -25% con calo fatturato e consegne EV in I trimestre

Il crollo del titolo, che fa di Li Auto il peggiore della borsa di Hong Kong, è il peggiore dal marzo del 2022.

06:27
Wall Street: futures piatti dopo nuovo record Nasdaq. Dow Jones giù, pesa JPMorgan

Titolo in calo dopo le dichiarazioni del ceo Jamie Dimon.

20/05 · 17:43
Piazza Affari chiude a -1,6%, pesano i dividendi

Borse europee poco mosse, Piazza Affari frenata dalle cedole. Nei prossimi giorni, focus su conti Nvidia, minute Fed e indici Pmi Ue e Usa

20/05 · 17:25
OVS prosegue nel programma di riacquisto delle azioni

Nell’ultima settimana, OVS ha rafforzato il suo programma di riacquisto di azioni, acquistando un significativo numero di azioni proprie. Questo movimento riflette la strategia dell’azienda di investire in se stessa e segnala un momento interessante per il mercato dell’abbigliamento italiano.

Leggi tutti