16:59 lunedì 8 Febbraio 2016

Tensione non solo sulle banche: Spread Btp-Bund ai massimi da agosto

Mentre il rischio di default delle banche europee, così come viene percepito dai mercati e misurato in Cds, sale, i titoli scendo in Borsa. E di pari passo aumenta anche la caccia ai beni rifugio e ai Bund tedeschi.

A essere prese di mira dai ribassisti non sono sole le banche, ora che sono soggette ai bail-in grazie alle nuove norme europee entrate in vigore dal primo gennaio come ha anche insegnato il caso dei quattro istituti di credito italiani salvati a spese di risparmiatori e obbligazionisti di titoli subordinati, ma anche i Bond dell’area periferica europea.

I rendimenti di Spagna, Portogallo e Italia stanno aumentando di livello in modo esponenziale oggi, mentre i tassi sui titoli tedeschi scendono. Il risultato è un aumento degli spread, con il differenziale tra Btp e Bund che è salito fino a 145 punti base, i massimi da agosto dell’anno scorso. Il rendimento sul decennale italiano sale del 5% a 1,63%.

Spread Btp Bund ai massimi da agosto

Breaking news

07:33
UnipolSai completa con successo collocamento bond Tier 2 per 750 milioni. La cedola

I titoli saranno quotati sul mercato regolamentato del Luxembourg Stock Exchange.

07:21
Saipem si aggiudica nuovo contratto offshore da Azule Energy per progetto Ndungu Field in Angola per circa 850 milioni di dollari

Azule Energy Angola, società controllata da Azule Energy Holdings Limited, una joint venture societaria tra Eni e bp.

Leggi tutti