09:55 martedì 18 Luglio 2017

Riforma Obamacare, altro stop per Trump: dollaro ai minimi di 10 mesi

La sterlina è salita dello 0,5% circa a 1,31 dollari in attesa dei dati sull’inflazione nel Regno Unito, che verranno pubblicati alle 10.30 italiane. La divisa britannica si è così portata sui massimi di 10 mesi toccati la settimana scorsa. Il dollaro Usa paga anche l’ennesimo stop al piano dei Repubblicani di riforma del sistema di assistenza sanitaria in vigore negli Stati Uniti (Obamacare). Alcuni economisti stimano che i prezzi al consumo potrebbero salire fino al 3% stamattina. In questo caso la Banca d’Inghilterra sarebbe costretta a intervenire con una stretta monetaria, che favorirebbe la moneta nazionale.

Senza il senatore John McCain, che deve riprendersi da un’operazione chirurgica, il partito di Donald Trump – che gode di una maggioranza al Congresso – non ha i voti a sufficienza al Senato. Molti congressman, che si giocano la rielezione nelle elezioni mid-term del 2018, temono che la misura sia impopolare, finendo per essere punitiva per quegli americani che perderanno l’assistenza medica. La fase di stallo politica sull’annullamento e revisione del programma Obamacare riduce le speranze di Trump di varare i progetti ambiziosi di riforma fiscale e di maxi investimenti nelle infrastrutture promessi che si pensa siano pro crescita e pro aziende.

Breaking news

10/05 · 17:39
Piazza Affari positiva (+0,9%), denaro su Diasorin e Leonardo

Finale positivo per Piazza Affari, con riflettori puntati sulle trimestrali. In spolvero Diasorin dopo i conti

10/05 · 17:07
Lorie Logan della Fed: “Troppo presto per ridurre i tassi”

Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas, afferma che è prematuro pensare ad una riduzione dei tassi d’interesse, rimanendo ottimista sul raggiungimento dell’obiettivo di inflazione al 2% e rilevando una sorprendente resilienza economica.

10/05 · 17:05
Barclays nomina Gian Marco Martino come nuovo CFO per l’Europa

Barclays, il colosso bancario britannico, ha annunciato Gian Marco Martino come il nuovo Chief Financial Officer per la divisione europea, in attesa di approvazione dalle autorità. Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore finanziario, Martino porta con sé un’esperienza significativa dalla sua recente posizione come CFO di Credit Suisse.

10/05 · 16:14
Sella, primo trimestre del 2024 in positivo

Il gruppo Sella ha annunciato un incremento degli utili netti nel primo trimestre dell’anno, con un forte contributo da parte della Banca Sella. La solidità patrimoniale è confermata da indicatori finanziari robusti, inclusi un elevato coefficiente Cet 1 e Total Capital Ratio, oltre a una crescita nella raccolta globale e nel margine d’intermediazione.

Leggi tutti