09:55 martedì 18 Luglio 2017

Riforma Obamacare, altro stop per Trump: dollaro ai minimi di 10 mesi

La sterlina è salita dello 0,5% circa a 1,31 dollari in attesa dei dati sull’inflazione nel Regno Unito, che verranno pubblicati alle 10.30 italiane. La divisa britannica si è così portata sui massimi di 10 mesi toccati la settimana scorsa. Il dollaro Usa paga anche l’ennesimo stop al piano dei Repubblicani di riforma del sistema di assistenza sanitaria in vigore negli Stati Uniti (Obamacare). Alcuni economisti stimano che i prezzi al consumo potrebbero salire fino al 3% stamattina. In questo caso la Banca d’Inghilterra sarebbe costretta a intervenire con una stretta monetaria, che favorirebbe la moneta nazionale.

Senza il senatore John McCain, che deve riprendersi da un’operazione chirurgica, il partito di Donald Trump – che gode di una maggioranza al Congresso – non ha i voti a sufficienza al Senato. Molti congressman, che si giocano la rielezione nelle elezioni mid-term del 2018, temono che la misura sia impopolare, finendo per essere punitiva per quegli americani che perderanno l’assistenza medica. La fase di stallo politica sull’annullamento e revisione del programma Obamacare riduce le speranze di Trump di varare i progetti ambiziosi di riforma fiscale e di maxi investimenti nelle infrastrutture promessi che si pensa siano pro crescita e pro aziende.

Breaking news

17/04 · 16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

17/04 · 16:36
New York, apertura in rialzo per Warner Bros Discovery

Warner Bros Discovery registra un incremento del 2,03% rispetto ai valori precedenti, nonostante mostri un cedimento rispetto al Nasdaq 100 in termini di forza relativa. L’analisi tecnica suggerisce un possibile prolungamento della tendenza negativa.

17/04 · 15:31
Bankitalia conferma la stima del Pil in cresciuta dell’0,6% nel 2024

Bankitalia ha rivelato nel suo ultimo Bollettino economico che l’attività economica in Italia ha registrato una lieve crescita nel primo trimestre del 2024, nonostante la persistente debolezza del settore manifatturiero. Questa crescita è stata parzialmente bilanciata da un miglioramento nel settore dei servizi, con previsioni di incremento del PIL e variazioni dell’inflazione nei prossimi anni.

17/04 · 14:56
Bilancio Rai 2023: un pareggio che guarda al futuro digitale

Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato il bilancio 2023, mostrando un netto miglioramento finanziario e un focus sul rinnovamento digitale. Il bilancio si chiude in pareggio, con un indebitamento netto in calo e un aumento dei ricavi pubblicitari, in particolare dal web.

Leggi tutti