11:03 giovedì 1 Dicembre 2016

Rallenta crescita attività manifatturiera del Regno Unito, sterlina boomerang

Nonostante la debolezza della sterlina stia sostenendo l’export del Regno Unito, nel mese di novembre l’attività manifatturiera del paese ha sofferto un rallentamento. E’ quanto emerge dall’indice Pmi manifatturiero, sceso da 54,4 punti di ottobre a 53,4 punti.

Nel commentare il trend della sterlina sul mercato del forex – il deprezzamento è iniziato con il referendum sulla Brexit – Markit, la società che stila l’indice, ha fatto notare che, se da un lato sostiene le esportazioni, dall’altro lato l’indebolimento della valuta rende più costose le importazioni. Questo il commento di Markit:

“Gli effetti della sterlina debole hanno continuato a essere positivi per l’attività manifatturiera nel mese di novembre. Guardando al lato positivo, il sostegno dato alle esportazioni si è tradotto in un aumento di nuovi ordini dall’estero. Le aziende (UK) hanno assistito a un miglioramento della domanda dagli Usa, dall’Europa e dal Medio Oriente. L’impatto negativo del tasso di cambio si è fatto sentire sui costi. I prezzi di acquisto, in media, sono saliti a un ritmo simile a quello di ottobre, dunque vicino al record in quasi sei anni e ancora a uno dei ritmi più veloci della storia dell’indice”.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude a +0,6% con balzo Interpump

Giornata positiva a Piazza Affari, Ue alza la stima sul Pil 2024 dell’Italia. Wall Street corre sui massimi con il calo dell’inflazione Usa

16:39
Amazon apre in negativo a New York: -2,15%

Il titolo di Amazon mostra una flessione del 2,15% rispetto ai valori precedenti e una performance inferiore rispetto al Dow Jones. Nonostante ciò, le previsioni a medio termine rimangono positive, mentre nel breve periodo si segnalano alcune criticità.

16:38
Tesla Motors in ribasso a New York: -2,23%

Tesla Motors mostra un rallentamento rispetto all’indice Nasdaq 100, rendendola un potenziale obiettivo di vendita. Tecnicamente, il titolo è in fase di rafforzamento con resistenza a 178 USD e supporto a 171,2 USD. Si prevede un proseguimento positivo con resistenza a 184,8 USD.

16:14
OpenAI, il co-fondatore Ilya Sutskever si dimette per motivi personali

Ilya Sutskever, cofondatore e chief scientist officer di OpenAI, ha lasciato la startup per motivi personali, come annunciato su X. Questo segna un nuovo capitolo per OpenAI dopo la rimozione e reintegrazione di Sam Altman come CEO.

Leggi tutti