13:45 mercoledì 5 Ottobre 2016

Panetta (Bankitalia): “Dal 2011 a oggi crescita sotto livelli pre-crisi”

ROMA (WSI) – Sulla crescita in Italia gli istituti di ricerca sono stati troppi ottimisti. A dirlo Fabio Panetta, vicedirettore generale di Bankitalia, nel corso del convegno dal titolo “Obbligati a crescere”.

Panetta ha sottolineato che dal 2001 ad oggi la crescita dell’Italia sia stata al di sotto dei livelli pre-crisi.

“La debolezza della ripresa dipende soprattutto dai bassi investimenti. Il suo contributo alla ripresa rimane modesto, mezzo punto l’apporto al Pil, rispetto agli 8 decimi delle media europea e di 1,5 punti in Spagna. I segnali di ripresa stentano a tradursi in un atto di fiducia, quale l’investimento è, sul futuro della nostra economia”.

Il vice dg di Banca d’Italia ha poi espresso la sua ricetta per uscire dall’impasse.

“E’ necessario proseguire una politica orientata allo sviluppo, in particolare alleggerendo ulteriormente il peso delle imposte sui fattori della produzione. Pur nell’ambito dello spazio di manovra ridotto in cui la politica di bilancio si trova oggi ad operare (…) Aumentare la crescita potenziale in Italia è possibile, il ritorno all’accumulazione ne è la chiave”.

Breaking news

10:27
Honda raddoppia gli investimenti per l’elettrificazione dei veicoli entro il 2030

La casa automobilistica giapponese Honda ha annunciato un massiccio investimento di 59,7 miliardi di euro per l’elettrificazione e lo sviluppo di software entro il 2030, con l’obiettivo di raggiungere il 100% delle vendite globali di veicoli elettrici entro il 2040.

09:52
EasyJet, il CEO Johan Lundgren si dimetterà nel 2025

La compagnia aerea low cost britannica EasyJet ha comunicato che l’attuale amministratore delegato Johan Lundgren lascerà il suo incarico all’inizio del 2025, dopo sette anni di servizio. Kenton Jarvis, attuale direttore finanziario, prenderà il suo posto.

09:50
Citroen richiama oltre 600.000 auto C3 e DS3 per problemi all’airbag

Citroen ha annunciato il richiamo di più di 600.000 veicoli C3 e DS3 in diversi paesi a causa di un difetto all’airbag. I modelli interessati sono stati prodotti tra il 2009 e il 2019 e non sono più in commercio.

09:13
Piazza Affari flat in apertura, bene Snam e giù Eni

Piazza Affari poco mossa in avvio, dopo i record di Wall Street. Bene Snam dopo i conti, in calo Eni dopo il collocamento del 2,8% del Mef

Leggi tutti