11:15 lunedì 10 Ottobre 2016

Moscovici: “In Italia debito pubblico troppo alto, circa al 130% del Pil”

BRUXELLES (WSI) – “Deficit/PIL al 2,4% nel 2017 per l’Italia? Non è la cifra che abbiamo in mente”. Così il commissario UE agli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici.

“Il governo italiano lo sa bene. Non penso nemmeno che questa sia la cifra che alla fine raggiungeremo: di nuovo, questo è lo scopo delle discussioni che stiamo avendo. Stiamo discutendo con il Governo italiano con uno spirito costruttivo e positivo. Ma anche con uno spirito serio, perché ci sono regole che devono essere rispettate da tutti gli attori. L’Italia è un partner forte in Europa e questo significa anche mostrare che un Paese voglia dare un esempio”.

Il commissario Ue agli affari economici ha poi lamentato un debito pubblico troppo alto, circa al 130% del PIL.

“Dobbiamo proseguire nella riduzione del deficit perché c’è la necessità di ridurre progressivamente il fardello del debito che sta pesando sul futuro delle giovani generazioni in italia. E riduce anche la possibilità di sviluppare politiche pubbliche che siano forti e positive per l’economia”.

Nel frattempo il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, dopo un incontro bilaterale con Moscovici, parla di un “atteggiamento di grande collaborazione”.

”Non cambio idea sulle previsioni programmatiche per il 2017, anzi le confermo”.

Breaking news

10/05 · 17:39
Piazza Affari positiva (+0,9%), denaro su Diasorin e Leonardo

Finale positivo per Piazza Affari, con riflettori puntati sulle trimestrali. In spolvero Diasorin dopo i conti

10/05 · 17:07
Lorie Logan della Fed: “Troppo presto per ridurre i tassi”

Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas, afferma che è prematuro pensare ad una riduzione dei tassi d’interesse, rimanendo ottimista sul raggiungimento dell’obiettivo di inflazione al 2% e rilevando una sorprendente resilienza economica.

10/05 · 17:05
Barclays nomina Gian Marco Martino come nuovo CFO per l’Europa

Barclays, il colosso bancario britannico, ha annunciato Gian Marco Martino come il nuovo Chief Financial Officer per la divisione europea, in attesa di approvazione dalle autorità. Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore finanziario, Martino porta con sé un’esperienza significativa dalla sua recente posizione come CFO di Credit Suisse.

10/05 · 16:14
Sella, primo trimestre del 2024 in positivo

Il gruppo Sella ha annunciato un incremento degli utili netti nel primo trimestre dell’anno, con un forte contributo da parte della Banca Sella. La solidità patrimoniale è confermata da indicatori finanziari robusti, inclusi un elevato coefficiente Cet 1 e Total Capital Ratio, oltre a una crescita nella raccolta globale e nel margine d’intermediazione.

Leggi tutti