19:26 giovedì 11 Maggio 2017

Italia, Ue apre a flessibilità su deficit per clausola investimenti

Il commissario europeo agli affari economici, Pierre Moscovici, ha mostrato apertura verso le richieste di flessibilità sul Patto richieste dal governo italiano, riconoscibile in seguito alla valutazione della spesa per investimenti. “Il programma di stabilità indica un impatto della spesa pubblica per investimenti pari allo 0,2%, al di sotto dello 0,25% accordato all’Italia nel quadro della clausola di flessibilità” ha detto Moscovici, “questo scarto di 1,6 miliardi è dovuto alla caduta degli investimenti finanziati attraverso la Ue, circa 3,1 miliardi nel 2015 e 0,3 miliardi nel 2016 a causa del nuovo periodo di programmazione”. Se si escludono dal calcolo gli investimenti finanziati dall’Ue “l’investimento pubblico è aumentato marginalmente nel 2016 per 1,1 miliardi: stiamo valutando questo fattore e decideremo prossimamente se la deviazione può essere accolta come chiesto dall’Italia: direi che si tratta di un fattore che spiega la situazione che va piuttosto nella buona direzione”.
La spesa per investimenti nel 2016 è complessivamente diminuita, fatto che impedirebbe la concessione di flessibilità sul deficit. La posizione di Roma è quella di tenere conto della spesa realizzata attraverso contributi alle imprese e dell’influenza degli investimenti co-finanziati dalla Ue.

Breaking news

22/05 · 17:38
Piazza Affari debole con l’Europa, riflettori su Nvidia

Piazza Affari in calo con le altre borse europee, in attesa dei conti di Nvidia e delle minute Fed. Domani i dati Bce su negoziazioni salari

22/05 · 17:30
Amazon annuncia un investimento di 15,7 miliardi di euro in Spagna

Amazon ha svelato un investimento di 15,7 miliardi di euro per potenziare i data center in Aragona, Spagna, che genererà 17.500 posti di lavoro indiretti e contribuirà al PIL spagnolo per 21,6 miliardi di euro entro il 2033.

22/05 · 16:14
Apertura cauta a Wall Street: cresce l’attesa per i dati di Nvidia

La borsa di New York apre con movimenti limitati, in attesa dei risultati trimestrali di Nvidia e dei verbali della Federal Reserve. La sessione precedente ha visto record per S&P 500 e Nasdaq. Focus sui commenti della Fed riguardo ai tassi di interesse e sulle prestazioni di Nvidia, dopo un anno di forti guadagni.

22/05 · 15:54
USA, aumentano le richieste dei mutui dopo il calo dei tassi d’interesse

I dati della Mortgage Bankers Association confermano l’incremento delle richieste di nuovi mutui negli Stati Uniti, legate del calo dei tassi d’interesse.

Leggi tutti