15:54 mercoledì 22 Maggio 2024

USA, aumentano le richieste dei mutui dopo il calo dei tassi d’interesse

La settimana scorsa negli Stati Uniti si è registrato un incremento delle richieste di nuovi mutui, un fenomeno che potrebbe essere spinto dal terzo calo consecutivo dei tassi d’interesse.

I dati arrivano dalla Mortgage Bankers Association, che ha rilevato un aumento dell’1,9% nelle richieste totali di mutui. Il dato è particolarmente significativo se si considera che il tasso d’interesse medio per un mutuo fisso a 30 anni è scivolato dal 7,08% al 7,01%, segnando un deciso passo indietro rispetto al picco superiore all’8% registrato a metà ottobre.

Le domande per il rifinanziamento di un mutuo per la casa, particolarmente sensibili alle variazioni settimanali dei tassi d’interesse, hanno mostrato una robusta crescita del 7% nell’ultima settimana, e del 21% se confrontate con lo stesso periodo dell’anno precedente. Al contrario, le richieste di mutui per l’acquisto di una casa hanno subito una leggera flessione dell’1% su base settimanale, traducendosi in un calo dell’11% su base annua.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti