18:19 mercoledì 25 Maggio 2016

Inps, per Boeri “sostenibile” nonostante deficit di 56 miliardi nel 2023

ROMA (WSI) – “L’Inps è una parte dello Stato, se guardiamo allo stato patrimoniale abbiamo una attesa di un deficit patrimoniale di 56 miliardi al 2023, dati che possono sembrare allarmanti ma se si guarda al consolidato complessivo della PA, in cui l’Inps è inserito, “lo sono molto meno”. Parola del numero uno dell’Inps, Tito Boeri, in occasione di un suo intervento alla Commissione bicamerale di vigilanza sugli enti previdenziali.

Per Boeri, il sistema previdenziale dell’Italia resta “sostenibile”. Tra l’altro, ha aggiunto l’economista, a fronte di una gestione dell’Inps che costa ogni anno 4 miliardi di euro, nel 2015 è stata generata cassa per un valore di “circa 15 miliardi tra base contributiva e risparmi gestionali”.

Nell’affrontare il tema delle pensioni, Boeri ha detto che il prevedere un sistema di flessibilità in uscita è “un processo utile, sia se si guarda ai giovani che non riescono a trovare un lavoro e sia se si guarda a lavoratori anziani che non sono più produttivi”. E ha aggiunto: “Il sistema contribuitivo ci concede questa possibilità, perchè non sfruttarla. Si può dare flessibilità e questa flessibilità può essere sostenibile”, ha spiegato Boeri.

Breaking news

16:28
Warner Bros Discovery, apertura negativa a Wall Street: -1,95%

L’azienda globale di media e intrattenimento Warner Bros Discovery ha registrato un calo dell’1,95%. La performance settimanale del titolo segue l’andamento del Nasdaq 100, indicando che il suo movimento è più influenzato dal mercato generale che da eventi specifici dell’azienda. Previsioni indicano una possibile ulteriore discesa verso il supporto a 7,823 USD.

16:27
Apertura piatta a Wall Street dopo il record con l’indice S&P 500

Wall Street inizia la giornata con un’apertura stabile, dopo aver raggiunto nuovi record con l’indice S&P 500. I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati meno del previsto, ma i prezzi all’importazione mostrano segnali di pressione inflazionistica.

15:03
Johnson&Johnson acquisisce la società di biotecnologia Proteologix

Johnson & Johnson ha annunciato l’acquisto della società di biotecnologia Proteologix per 850 milioni di dollari, con l’obiettivo di potenziare il suo portafoglio dermatologico. L’accordo include farmaci candidati per la dermatite atopica e l’asma, con completamento previsto a metà 2024.

13:03
A2A inaugura il più grande impianto fotovoltaico d’Italia a Rho Fiera Milano

L’articolo descrive l’inaugurazione del più grande impianto fotovoltaico d’Italia su tetto, situato sui tetti di Fiera Milano. Questo impianto, realizzato da A2A e Fondazione Fiera tramite la joint venture Fair Renew, avrà una produzione annua di 21,6 GWh e contribuirà significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2.

Leggi tutti