13:32 martedì 28 Giugno 2016

Fitch: effetto Brexit, Irlanda rischia downgrade

Alert sull’Irlanda da parte dell’agenzia di rating Fitch, che parla del rischio di downgrade legato alla Brexit. Fitch fa notare che l’Irlanda “è esposta in modo elevato” all’economia del Regno Unito, visti i forti legami commerciali. Di conseguenza, un qualsiasi rallentamento dovuto alla Brexit potrebbe avere un grave impatto.

Fitch ha comunque affermato anche che il rating sul debito è probabilmente sicuro nel breve periodo.

Nel comunicato si legge:

“Il voto UK per uscire dall’Unione europea è negativo per l’Irlanda, in quanto aumenta i rischi sulla crescita e crea incertezze sulle relazioni future con l’Irlanda del Nord”.

Breaking news

13:01
Argenx, Fabrizio Celia è il nuovo general manager per l’Italia

Argenx ha nominato Fabrizio Celia come nuovo general manager per l’Italia. Celia, con oltre 20 anni di esperienza nel settore farmaceutico, guiderà l’accelerazione del piano di sviluppo e l’accesso alla pipeline di Argenx in Italia.

12:59
Eni, approvato il bilancio di esercizio 2023

L’assemblea degli azionisti di Eni ha approvato il bilancio 2023, la distribuzione del dividendo 2024 di 1 euro per azione, il Piano di Azionariato Diffuso 2024-2026, e l’autorizzazione al buy back e all’annullamento di azioni proprie.

11:53
Borse Cina, chiusura in negativo per Shanghai: -0,82%

La borsa di Shanghai ha chiuso in negativo, mentre Hong Kong e Seul sono rimaste chiuse per festività. L’indice composto di Shanghai ha registrato un calo dello 0,82%, con Shenzen in diminuzione dello 0,76%. Il governo di Pechino sta valutando un piano per acquistare case invendute e sostenere il comparto immobiliare.

11:32
UE, calo dell’inflazione in Italia nel 2024: previsioni di risalita per il 2025

La Commissione europea ha previsto un calo dell’inflazione in Italia dal 5,9% nel 2023 all’1,6% nel 2024, con una risalita all’1,9% l’anno successivo. L’attenuarsi della riduzione dei prezzi dell’energia e la diminuzione dei prezzi alla produzione sono fattori chiave.

Leggi tutti