10:28 mercoledì 30 Novembre 2016

Boom petrolio, Brent balza +6%. Opec: “accordo entro oggi”

Impennata dei prezzi del petrolio, nel giorno della riunione dell’Opec a Vienna. Le quotazioni del Brent schizzano di oltre +3%, a $47,85 al barile, per poi salire di quasi il 6%, così come i prezzi del contratto WTI scambiato a New York.

Incidono i commenti rilasciati dal segretario generale dell’Opec e del ministro petrolifero nigeriano, secondo cui un accordo per il taglio della produzione arriverà nella giornata di oggi.  Stessa fiducia sul raggiungimento di una intesa nell’arco delle prossime ore è stata espressa dal ministro petrolifero dell’Angola e, ancora prima, da un delegato dell’Iraq.

Anche il ministro petrolifero dell’Iran, nell’ultima ora, ha affermato di avere aspettative positive sul meeting di oggi, precisando che alcune proposte dell’Opec possono essere considerate accettabili da Teheran.

Ad accelerare la fase rialzista sono le dichiarazioni rilasciate anche dal ministro dell’energia saudita, riportate da Reuters che sottolinea che “ci stiamo avvicinando” a un accordo, aggiungendo che la proposta di limitare la produzione dell’Opec a 32,5 milioni di barili al giorno è valutata con attenzione.

Questo il trend dei prezzi del petrolio negli ultimi sette giorni di contrattazioni.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti