10:28 mercoledì 30 Novembre 2016

Boom petrolio, Brent balza +6%. Opec: “accordo entro oggi”

Impennata dei prezzi del petrolio, nel giorno della riunione dell’Opec a Vienna. Le quotazioni del Brent schizzano di oltre +3%, a $47,85 al barile, per poi salire di quasi il 6%, così come i prezzi del contratto WTI scambiato a New York.

Incidono i commenti rilasciati dal segretario generale dell’Opec e del ministro petrolifero nigeriano, secondo cui un accordo per il taglio della produzione arriverà nella giornata di oggi.  Stessa fiducia sul raggiungimento di una intesa nell’arco delle prossime ore è stata espressa dal ministro petrolifero dell’Angola e, ancora prima, da un delegato dell’Iraq.

Anche il ministro petrolifero dell’Iran, nell’ultima ora, ha affermato di avere aspettative positive sul meeting di oggi, precisando che alcune proposte dell’Opec possono essere considerate accettabili da Teheran.

Ad accelerare la fase rialzista sono le dichiarazioni rilasciate anche dal ministro dell’energia saudita, riportate da Reuters che sottolinea che “ci stiamo avvicinando” a un accordo, aggiungendo che la proposta di limitare la produzione dell’Opec a 32,5 milioni di barili al giorno è valutata con attenzione.

Questo il trend dei prezzi del petrolio negli ultimi sette giorni di contrattazioni.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude a +0,6% con balzo Interpump

Giornata positiva a Piazza Affari, Ue alza la stima sul Pil 2024 dell’Italia. Wall Street corre sui massimi con il calo dell’inflazione Usa

16:39
Amazon apre in negativo a New York: -2,15%

Il titolo di Amazon mostra una flessione del 2,15% rispetto ai valori precedenti e una performance inferiore rispetto al Dow Jones. Nonostante ciò, le previsioni a medio termine rimangono positive, mentre nel breve periodo si segnalano alcune criticità.

16:38
Tesla Motors in ribasso a New York: -2,23%

Tesla Motors mostra un rallentamento rispetto all’indice Nasdaq 100, rendendola un potenziale obiettivo di vendita. Tecnicamente, il titolo è in fase di rafforzamento con resistenza a 178 USD e supporto a 171,2 USD. Si prevede un proseguimento positivo con resistenza a 184,8 USD.

16:14
OpenAI, il co-fondatore Ilya Sutskever si dimette per motivi personali

Ilya Sutskever, cofondatore e chief scientist officer di OpenAI, ha lasciato la startup per motivi personali, come annunciato su X. Questo segna un nuovo capitolo per OpenAI dopo la rimozione e reintegrazione di Sam Altman come CEO.

Leggi tutti