11:12 giovedì 28 Aprile 2016

Bankitalia, Visco: “Trasferito il 16% del capitale”

ROMA (WSI) – Trasferito attualmente il 16% delle quote di capitale di Bankitalia per creare un mercato secondario di questi strumenti. A dirlo il governatore della banca d’Italia, Ignazio Visco nella relazione all’Assemblea ordinaria dei partecipanti al capitale della Banca.

“Le negoziazioni hanno già comportato il trasferimento di circa il 16 per cento del capitale; i tre maggiori partecipanti hanno ceduto complessivamente circa il 12 per cento delle proprie quote”.

A partecipare 50 soggetti, di cui 7 enti di previdenza e assistenza, quattro fondazioni di matrice bancaria, 38 banche (in prevalenza intermediari di piccola dimensione di matrice cooperativa che hanno acquisito partecipazioni inferiori allo 0,1%) e una compagnia assicurativa.

“Gli enti e istituti di previdenza e assicurazione hanno aumentato la loro partecipazione dal 5,7 al 17,3 per cento; le fondazioni bancarie hanno finora acquisito lo 0,5 per cento del capitale. Il periodo transitorio concesso dal legislatore per il compimento del processo di redistribuzione delle quote eccedenti i limiti previsti dalla legge termina alla fine di quest’anno. L’avvio del mercato secondario potrà favorire l’ordinato svolgimento delle negoziazioni”.

Breaking news

15/05 · 17:38
Piazza Affari chiude a +0,6% con balzo Interpump

Giornata positiva a Piazza Affari, Ue alza la stima sul Pil 2024 dell’Italia. Wall Street corre sui massimi con il calo dell’inflazione Usa

15/05 · 16:39
Amazon apre in negativo a New York: -2,15%

Il titolo di Amazon mostra una flessione del 2,15% rispetto ai valori precedenti e una performance inferiore rispetto al Dow Jones. Nonostante ciò, le previsioni a medio termine rimangono positive, mentre nel breve periodo si segnalano alcune criticità.

15/05 · 16:38
Tesla Motors in ribasso a New York: -2,23%

Tesla Motors mostra un rallentamento rispetto all’indice Nasdaq 100, rendendola un potenziale obiettivo di vendita. Tecnicamente, il titolo è in fase di rafforzamento con resistenza a 178 USD e supporto a 171,2 USD. Si prevede un proseguimento positivo con resistenza a 184,8 USD.

15/05 · 16:14
OpenAI, il co-fondatore Ilya Sutskever si dimette per motivi personali

Ilya Sutskever, cofondatore e chief scientist officer di OpenAI, ha lasciato la startup per motivi personali, come annunciato su X. Questo segna un nuovo capitolo per OpenAI dopo la rimozione e reintegrazione di Sam Altman come CEO.

Leggi tutti