17:42 lunedì 18 Settembre 2017

Antonio Patuelli (ABI): “Sì ad una criptovaluta europea”

MILANO (WSI) – Sì ad una criptovaluta europea per far ordine nell’universo dell 900 monete virtuali. A dirlo il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli.

“Il punto è come regolamentare un mercato privo di qualsiasi regola o controlli. L’idea di creare criptovalute nazionali, al vaglio di Paesi come la Svezia e il Regno Unito, è un’evoluzione naturale da realizzare al più presto, ma io  proporrei una criptovaluta di Stato europea da affiancare a quella corrente. Una forma regolamentata con controlli anti abusi. Contestualmente bisognerebbe obbligare tutte le altre criptovalute a sottostare a una normativa anti riciclaggio. Nel caso dei bitcoin siamo di fronte a una libera circolazione globale priva di controlli: la più pericolosa speculazione che ci sia mai stata. Ma anche uno strumento comodissimo per le illegalità che si nascondono dietro lo schermo libertario  dell’innovazione tecnologica”.

Breaking news

07:40
Oro al nuovo record con speranze tassi Fed e tensioni geopolitiche. Buy anche sull’argento

I futures sull’argento scattano al massimo in più di 11 anni.

07:10
Wall Street: futures Usa positivi dopo nuovo record Dow. Il trend del DJ, S&P 500 e Nasdaq nel mese di maggio

Il commento di Tom Lee, responsabile della divisione di ricerca di Fundstrat Global Advisors.

17/05 · 17:38
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude sulla parità

Piazza Affari poco mossa in una seduta scarna di appuntamenti. Nella prossima settimana, focus sugli indici Pmi, i verbali Fed e conti Nvidia

Leggi tutti