18:21 venerdì 13 Luglio 2018

Alert Ecofin: Italia rischia, sì ad entrate inattese per ridurre debito

L’Italia deve fare uno sforzo strutturale di almeno lo 0,3% del Pil quest’anno. Lo dice l’Ecofin nelle sue raccomandazioni specifiche per Paese pubblicate dalla Commissione Ue a maggio.

Il rischio per il nostro paese – dice l’istituto – è di una deviazione significativa dal percorso: da qui il consiglio a prendere misure necessarie già però quest’anno, anche di entrate inattese.

“Nel 2019 dato il debito sopra il 60%, l’aggiustamento richiesto è dello 0,6%. L’Italia, a una prima valutazione, si prevede che non rispetterà la regola del debito nel 2018 e 2019 (…) l’elevato debito pubblico implica che ampie risorse siano assegnate a coprire i costi per servire il debito, a detrimento di misure ce aiutano la crescita incluse istruzione, innovazione e infrastrutture (…) il Consiglio è dell’opinione che le misure necessarie dovrebbero essere prese dal 2018 per rispettare le indicazioni del Patto. Sarebbe prudente anche l’uso di entrate inattese per ridurre il debito”.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude a +0,6% con balzo Interpump

Giornata positiva a Piazza Affari, Ue alza la stima sul Pil 2024 dell’Italia. Wall Street corre sui massimi con il calo dell’inflazione Usa

16:39
Amazon apre in negativo a New York: -2,15%

Il titolo di Amazon mostra una flessione del 2,15% rispetto ai valori precedenti e una performance inferiore rispetto al Dow Jones. Nonostante ciò, le previsioni a medio termine rimangono positive, mentre nel breve periodo si segnalano alcune criticità.

16:38
Tesla Motors in ribasso a New York: -2,23%

Tesla Motors mostra un rallentamento rispetto all’indice Nasdaq 100, rendendola un potenziale obiettivo di vendita. Tecnicamente, il titolo è in fase di rafforzamento con resistenza a 178 USD e supporto a 171,2 USD. Si prevede un proseguimento positivo con resistenza a 184,8 USD.

16:14
OpenAI, il co-fondatore Ilya Sutskever si dimette per motivi personali

Ilya Sutskever, cofondatore e chief scientist officer di OpenAI, ha lasciato la startup per motivi personali, come annunciato su X. Questo segna un nuovo capitolo per OpenAI dopo la rimozione e reintegrazione di Sam Altman come CEO.

Leggi tutti