Le differenze tra decreto salva Carige e quello salva banche del PD

11 gennaio 2019, di Alessandra Caparello

Il governo giallo-verde interviene nella crisi di Carige e vara un decreto per il salvataggio dell’istituto che viene bollato dai grandi giornali come la copia spiccicata del decreto Gentiloni di qualche anno prima, tanto criticato dal M5S.

Per come è stato strutturato, il testo ha scatenato le ire dell’opposizione, in particolar modo del Pd, che ora accusa il Movimento Cinque Stelle di aver fatto un provvedimento del tutto analogo a quello varato dall’esecutivo di Renzi per le quattro banche in dissesto, Etruria, banca Marche, CariChieti e CariFerrara. Anche per scongiurare la crisi di MPS la strada intrapresa dall’esecutivo Gentiloni ricorda quella seguita per salvare la banca ligure.

In 10 minuti il Governo ha salvato una banca, la banca di Genova. Ha fatto bene perché quando le famiglie e i risparmiatori sono a rischio si interviene salvando gli istituti (….) Salvini e Di Maio, però, si devono vergognare e non per quello che hanno fatto ma per quello che hanno detto per anni e anni contro di noi: si devono vergognare per le offese e gli insulti. Lega e M5s“hanno truffato gli italiani raccontando storie non vere su di noi sulla Tav, sulla Tap, sull’Ilva, sulle trivelle… Adesso persino sulle banche. Con la vicenda delle banche di ieri Salvini e Di Maio devono semplicemente scrivere la parola vergogna.

Così l’ex premier Matteo Renzi in un video a cui subito risponde il vicepremier Matteo Salvini.

Mentre Renzi e Boschi i risparmiatori li hanno ignorati e dimenticati, noi siamo intervenuti subito a loro difesa senza fare favori alle banche, agli stranieri o agli amici degli amici.

Ma davvero i due decreti legge sotto i riflettori, il decreto legge 237/2016 del governo Gentiloni e il decreto legge 1/2019,del governo Lega-M5s sono così diversi? Il Sole 24 Ore e l’Agi hanno studiato minuziosamente le eventuali divergenze dei due testi. L’agenzia di stampa si è servita di uno strumento on line che si chiama diffchecker e che permette di verificare se due testi sono diversi. La conclusione a cui si arriva è che di diverso non c’è quasi nulla.

Il risultato della comparazione è che non ci sono differenze significative: i due decreti legge sono sostanzialmente identici (…) Il decreto legge con cui il governo Lega-M5s è intervenuto per salvare Banca Carige è sostanzialmente identico al decreto “salva banche” del governo Gentiloni. Le principali differenze dipendono dal fatto che il d.l. del 2016 dava una disciplina generale applicabile a qualsiasi banca che si fosse eventualmente trovata in difficoltà, mentre il d.l. del 2019 riguarda specificamente l’istituto di credito ligure. Ma le parti fondamentali del decreto – cioè la garanzia, l’intervento dello Stato e la condivisione degli oneri – sono di fatto uguali.

 

 

Hai dimenticato la password?