Economia

Ue: fiducia economica ai massimi 2011. Consumatori meno ottimisti

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Fiducia economica ai massimi livelli nell’eurozona che raggiunge a settembre un livello più da quattro anni a questa parte. Se le imprese sono fiduciose, i consumatori tuttavia sono meno ottimisti.

A metterlo in luce il super indice che oggi ha pubblicato la Commissione Europea, misurante l’economic sentiment europeo. Indice che è salito a 105,6 punto dai 104,1 del precedente mese di agosto, assestandosi al livello più alto da quota 106,1 dell’aprile del 2011.

La fiducia economica è salita in Italia del 3,4 per cento, in Germania dell’1,9 per cento e a seguire nei Paesi Bassi dell’1,2 e in Francia dello 0,09 per cento. Lieve calo in Spagna che registra un –0,9%.

Nel dettaglio, l’indice concernente la fiducia delle imprese è aumentato a 0,34 punti in settembre (da 0,20 del mese precedente), mentre le attese erano per una lettura a 0,20.

Forse l’allentamento della crisi greca ha spinto verso una maggior fiducia per le aziende. Ma i consumatori sono meno ottimisti, anche perché se si prospettano notizie non troppo buone per l’economia globale.

(Aca)