Economia

Trump: “Brexit al quadrato”. Incertezza economia assicurata

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – “Le elezioni saranno una Brexit all’ennesima potenza”. E così è stato per lo meno nella percezione di chi si è alzato stamattina ascoltando le notizie alla radio e in Tv. Quelle citate sono le parole profetiche pronunciate durante uno degli ultimi comizi della campagna elettorale in North Carolina da Donald Trump, il 45esimo presidente degli Stati Uniti d’America.

Il candidato repubblicano, a dispetto dei sondaggi, ha letteralmente trionfato vincendo le elezioni presidenziali 2016 che passeranno alla storia. A vincere è un outsider senza alcuna esperienza politica. Appena eletto, parlando dal palco del suo quartier generale, Trump ha riservato tuttavia parole di ringraziamento alla sua avversaria, Hillary Clinton e ha promesso di riportare l’America ai fasti di un tempo e ha lanciato un appello a Repubblicani, Democratici e Indipendenti per restare uniti.

“Abbiamo bisogno di ricostruire il nostro paese, nelle infrastrutture, non saremo più secondi a nessuno. Creeremo milioni di posti di lavoro e renderemo l’economia americana più forte”.

La reazione dei mercati alla vittoria di Trump è stata completamente negativa con la Borsa di Tokyo che ha perso anche oltre -5%. Ma i sell off si sono successivamente smorzati. Di certo, l’unica certezza ora rimane l’incertezza riguardo al trend dell’economia Usa.

“In un’economia mondiale sempre più interdipendente, la strategia protezionistica e xenofoba di Trump combinata con la sua chiara ignoranza di questioni di politica estera è sorprendente. La sua agenda politica populista, se eseguita, è una ricetta per l’incertezza economica, la stagnazione e la volatilità dei mercati finanziari, una minaccia significativa per l’integrazione economica internazionale”.

Parole dure quelle che Brian Snowdon, insegnante di economia presso la Durham University Business School ha detto a Investment Week.
A credere che invece la vittoria di Trump possa essere potenzialmente utile in alcuni settori è Stephen Anness, che gestisce il fondo Invesco Perpetual Global Oppurtunities.

“Nel breve termine, Trump causerà un incidente di percorso nei mercati, ma a lungo termine alcune delle sue politiche sono in realtà positive”.