trend Truffe finanziarie

trend immagine a corredo

Truffe finanziarie

Gli italiani sono un popolo di risparmiatori. Lo dimostrano gli oltre 1.500 miliardi di euro parcheggiati sui conti correnti. Ma sempre più spesso si registrano azioni non legali perpetrate nei confronti dei risparmiatori alletti da facili e veloci guadagni.

Si tratta in molti casi di abusivismo finanziario dal quale è necessario difendersi informandosi ed essere difesi da istituzioni più presenti.

Nel corso dell’ultimo anno le autorità di vigilanza, Consob e Ivass, hanno oscurato centinaia di siti web pirata che operavano in Italia senza autorizzazione e in maniera fraudolenta. Sono questi i principali casi di risparmio tradito, ma non solo.

È possibile che sia così facile essere abbindolati da facili guadagni?

Wall Street Italia vuole parlarne. Discuterne con voi, analizzare cause ed effetti.

Scriveteci le vostre storie di risparmio tradito al seguente indirizzo email [email protected]

Noi le pubblicheremo, ne parleremo. C’è bisogno di tutela di formazione e competenza per tutelare il bene più caro agli italiani.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Trading online, scoperta mega truffa nel Triveneto. I consigli per evitare fregature

La Guardia di Finanza ha scoperto nel Triveneto una mega truffa nel trading online. Come gli investitori si possono difendere?

Banche, nessun risarcimento danni ai clienti in caso di phishing

La Corte di Cassazione esclude il risarcimento dei danni da phishing in caso di negligenza della vittima. Come proteggersi?

Italia 14 ma al mondo per furti di carte di credito. Ecco perchè

L’Italia è il 14 mo paese più colpito al mondo per furto delle credenziali delle carte di credito. Lo rivela l’Osservatorio Cyber di Crif

Superbonus, scoperta maxi truffa da 1,7 miliardi di euro

Mentre il governo sta valutando le modifiche al decreto Superbonus, è stata scoperta una maxi truffa per circa 1,7 miliardi di euro

Attenzione alle truffe finanziarie. Ecco quali sono e consigli per evitarle

È possibile difendersi dalle truffe finanziarie? Ecco alcuni suggerimenti per proteggersi e stanare i truffatori.

Inno alla Giustizia nella truffa dei diamanti: dalla parte del consumatore

di Giovanni Falcone, esperto antiriciclaggio & governance d’impresa, già ufficiale della Guardia di finanza e responsabile aziendale antiriciclaggio di un gruppo bancario La Sezione civile del Tribunale ordinario di Monza, con la Sentenza n. 2342/2022 pubbl. il 21/11/2022, ha formulato un’interessantissima pronuncia di merito sull’annosa questione riguardante la “truffa dei diamanti” perpetrata in danno della

Assicurazioni, Ivass segnala altri 26 siti irregolari. Quali sono e come evitare le truffe

Cresce il rischio di incappare in truffe assicurative per i cittadini, come segnalato da Ivass. Ecco come evitarle