trend Truffe finanziarie

trend immagine a corredo

Truffe finanziarie

Gli italiani sono un popolo di risparmiatori. Lo dimostrano gli oltre 1.500 miliardi di euro parcheggiati sui conti correnti. Ma sempre più spesso si registrano azioni non legali perpetrate nei confronti dei risparmiatori alletti da facili e veloci guadagni.

Si tratta in molti casi di abusivismo finanziario dal quale è necessario difendersi informandosi ed essere difesi da istituzioni più presenti.

Nel corso dell’ultimo anno le autorità di vigilanza, Consob e Ivass, hanno oscurato centinaia di siti web pirata che operavano in Italia senza autorizzazione e in maniera fraudolenta. Sono questi i principali casi di risparmio tradito, ma non solo.

È possibile che sia così facile essere abbindolati da facili guadagni?

Wall Street Italia vuole parlarne. Discuterne con voi, analizzare cause ed effetti.

Scriveteci le vostre storie di risparmio tradito al seguente indirizzo email redazione@wallstreetitalia.com

Noi le pubblicheremo, ne parleremo. C’è bisogno di tutela di formazione e competenza per tutelare il bene più caro agli italiani.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Dalla catapecchia alla casa fantasma: 1,8 milioni gli italiani truffati per le vacanze

Secondo un’indagine di Facile.it, quasi 1 truffato su 2 non è riuscito a recuperare i soldi persi.

Truffe via social. Occhio ai post che promettono facili guadagni

Nella seconda metà del 2023, il 77% di tutti i casi di truffa segnalati dai clienti Revolut nello Spazio Economico Europeo (SEE) è iniziato sulle piattaforme di social media.

Truffe finanziarie: in Italia spopola lo “‘spoofing” con perdite in media di 3.010 Euro

Dalle carte di credito ai Bitcoin, fino alle offerte di lavoro e anche storie d’amore: ecco quali sono le truffe più diffuse secondo un rapporto di Revolut.

Truffe finanziarie: 1000 i siti internet bloccati dalla Consob da luglio 2019

La soglia toccata da Consob da luglio 2019 fino all’ultimo oscuramento di 5 siti con offerte non autorizzate di prodotti finanziari in Italia

Trading online, truffa da 5 milioni di euro tra Italia ed Albania. Cosa è successo

Attraverso un falso sistema di trading online è stata organizzata una truffa da 5 milioni di euro, nella quale sono caduti molti investitori italiani.

Truffe estive: i migliori consigli per evitarle

Le truffe nel settore del turismo e delle vacanze stanno aumentando in Italia, mettendo a rischio i consumatori che si apprestano a prenotare un viaggio, un volo o un soggiorno. Consumerismo No Profit, un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla difesa dei consumatori, ha diffuso alcuni consigli pratici per aiutare le persone a proteggersi da

Trading online, scoperta mega truffa nel Triveneto. I consigli per evitare fregature

La Guardia di Finanza ha scoperto nel Triveneto una mega truffa nel trading online. Come gli investitori si possono difendere?