trend Elezioni USA

trend immagine a corredo

Elezioni USA

Si terranno il 5 Novembre 2024 le prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America. Quel giorno verrà eletto il 47esimo Presidente USA.

Come si vota

Il meccanismo di elezione è molto particolare, si tratta di un suffragio semidiretto: il Presidente viene infatti incaricato da un collegio elettorale di 538 grandi elettori a loro volta eletti, in maniera diretta, il martedì successivo al primo lunedì del novembre dell’ultimo anno del mandato del Presidente in carica.

In base alla propria popolazione, ogni singolo Stato appartenente alla federazione elegge un numero di delegati pari al numero di rappresentati dello Stato stesso nel Congresso.
Per essere incaricato, il candidato deve avere la maggioranza assoluta e avrà un mandato di quattro anni. Ecco finora chi è stato eletto:

Per poter essere candidabile ed eventualmente eleggibile chi si presenta alla elezioni deve essere cittadino statunitense per nascita, qui risiedere dal almeno 14 anni e avere almeno 35 anni compiuti. Una volta eletto il presidente, si passa all’assegnazione del mandato che dura quattro anni e scandisce i rapporti con il Parlamento.

Le primarie

I due principali partiti politici esistenti, Repubblicano e Democratico, determinano i propri candidati dopo aver svolto elezioni primarie, che si svolgono in maniera diversa a seconda dello Stato nel quale si svolgono.

Di seguito la redazione ha raccolto gli articoli di maggior interesse seguendo tutti gli aggiornamenti dalle primarie alle elezioni presidenziali vere e proprie. Leggi le notizie, gli scenari e le proiezioni sui candidati, i loro programmi, segui le elezioni USA 2024 su Wall Street Italia, i sondaggi pre-elettorali e i risultati finali.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Chi è Kamala Harris, da vice di Biden a potenziale candidata dem alla Casa Bianca

Cinquantanove anni, californiana, figlia di genitori immigrati. Chi è Kamala Harris, 49esimo vicepresidente degli Stati Uniti, designata da Biden come candidata alla Casa Bianca

Elezioni Usa: Ackman segue Musk nell’endorsement a Trump

Per il manager miliardario degli hedge fund, amministratore delegato e gestore di portafoglio di Pershing Square Capital Management, si tratta di un cambio di rotta rispetto al 2021

Elezioni Usa: disastro Biden, nei sondaggi post-dibattito Trump stacca il presidente

Un sondaggio New York Times-Siena College offre una prima prova empirica di ciò che molti democratici temevano, ovvero che la performance vacillante di Biden nel dibattito abbia ulteriormente compromesso le sue possibilità di vittoria contro Trump in autunno. Come funzionerebbe se Biden si ritirasse?

Presidenziali Usa: i mercati scommettono su vittoria Trump, cosa aspettarsi in caso di rielezione del tycoon

Mentre si parla di un ipotetico ritiro di Biden dalla corsa alla Casa Bianca, Libby Cantrill, Head of Public Policy di PIMCO, fa il punto della situazione oltreoceano, mettendo in luce le prospettive economiche di una possibile rielezione di Trump.

Elezioni Usa, ecco perché Trump macina consensi tra i big di Wall Street

Molti donatori di alto valore avevano voltato le spalle a Trump dopo la menzogna delle elezioni rubate e il 6 gennaio, ma ora sono tornati.

Elezioni americane, geopolitica e mercati finanziari: lo scenario attuale

Il 2024 potrebbe essere ricordato come uno degli anni più movimentati dell’era moderna per quanto riguarda la situazione politica mondiale, con ripercussioni rilevanti in termini di politica globale, economia e mercati finanziari.Nell’arco di pochi mesi si prevedono tre interessanti appuntamenti elettorali: le elezioni del Parlamento europeo dal 6 al 9 giugno, le elezioni presidenziali e

Elezioni Usa, cosa aspettarsi dalla seconda stagione di Trump

Man mano che ci avviciniamo a novembre 2024, prevediamo un aumento nella volatilitĂ  dei settori e dei titoli europei direttamente esposti a potenziali cambiamenti di politiche e un ampliamento nelle divergenze di performance