trend Mercato immobiliare

trend immagine a corredo

Mercato immobiliare

La compra-vendita, l’affitto o la locazione di beni immobili quali abitazioni, terreni, locali commerciali e altro definiscono il raggio d’azione del mercato immobiliare.

È un settore che, in qualsiasi nazione, è fondamentale per il buon andamento dell’economia, è infatti un mercato in grado di generare un indotto come pochi altri nel panorama economico-finanziario globale, basti pensare, per esempio, a mutui, ristrutturazioni e relativo acquisto dei materiali necessari.

Ruolo cardine all’interno del mercato immobiliare è la figura del mediatore, nello specifico detto agente immobiliare, ossia colui il quale mette in relazione venditore e possibile compratore senza essere in alcun modo legato a loro da vincoli di dipendenza o comunque subordinazione.

Andamento del mercato immobiliare

Secondo il rapporto annuale di Bankitalia sul settore, i prezzi degli immobili sono rimasti in media stabili in Italia tra il 2021 e il 2022 per il 67,2% degli italiani. Il 16,6% ha invece evidenziato un aumento e il 16,2% una diminuzione.

In Italia il 73% della popolazione possiede almeno una casa di proprietà; il dato è tra i più alti al mondo.

Come investire nel mercato immobiliare

Si può investire in immobili essendo persone fisiche o tramite delle specifiche società di investimento immobiliare.

Si può investire poi direttamente nell’immobiliare acquistando un immobile, oppure indirettamente, ad esempio attraverso il crowdfunding immobiliare.

Si può anche decidere di mettere un investimento immobiliare a reddito attraverso l’affitto di un immobile.

 

Su Wall Street Italia trovi tutto quello che devi sapere sull’andamento del mercato immobiliare noto anche, più comunemente, come mercato del mattone: documenti necessari all’acquisto, requisiti minimi per richiedere un mutuo e andamento degli stessi, consigli utili su dove e come acquistare al meglio e al momento opportuno.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Mercato immobiliare, le previsioni per il 2024

Dopo la contrazione del 2023, anche l’anno in corso dovrebbe mostrare un andamento in calo per le vendite. Sostanzialmente stabili i prezzi che oscilleranno tra 0% e + 2%. Le stime di Tecnocasa

Immobiliare: mercato aste inizia l’anno col freno tirato, ma prezzi fermi a 670 €/mq

Uno studio congiunto di Reviva e Immobiliallasta.it ha evidenziato, tra gennaio e marzo, una diminuzione nel numero di aste immobiliari del 22%. Atteso rimbalzo nei prossimi mesi

Immobiliare di lusso, la riscoperta delle città d’arte

Muhannad Al Salhi, il nuovo ceo di Engel & Völkers Italia, fa una panoramica sul mercato immobiliare di lusso che dovrebbe crescere ancora nel 2024. Tra le zone più dinamiche le città dense di storia

Per Milano e Roma ancora rincari per gli affitti

Dopo i segnali di graduale rallentamento dei rincari degli affitti in Europa  di fine 2023, la sfida principale sarà legata alla disponibilità di alloggi. I trend 2024 della piattaforma HousingAnywhere.

Immobiliare: cresce l’appeal di Roma tra i super ricchi che investono nel mattone

È quanto emerge dal Barnes City Index 2024, che vede la capitale italiana al nono posto della classifica mondiale, capeggiata da Dubai.

Mutui: tassi giù al 4,38% gennaio. Codacons: “bene ma rate ancora pesanti”

Nonostante il calo rilevato da Bankitalia, per l’associazione dei consumatori, a gennaio rata mensile più pesante fino a +454 euro rispetto al 2021

Mercato immobiliare italiano crolla sotto il peso del caro mutui

Nel 2023, gli italiani hanno guardato agli investimenti immobiliari con il freno a mano tirato: -10% le compravendite 2023