trend Mercato immobiliare

trend immagine a corredo

Mercato immobiliare

La compra-vendita, l’affitto o la locazione di beni immobili quali abitazioni, terreni, locali commerciali e altro definiscono il raggio d’azione del mercato immobiliare.

È un settore che, in qualsiasi nazione, è fondamentale per il buon andamento dell’economia, è infatti un mercato in grado di generare un indotto come pochi altri nel panorama economico-finanziario globale, basti pensare, per esempio, a mutui, ristrutturazioni e relativo acquisto dei materiali necessari.

Ruolo cardine all’interno del mercato immobiliare è la figura del mediatore, nello specifico detto agente immobiliare, ossia colui il quale mette in relazione venditore e possibile compratore senza essere in alcun modo legato a loro da vincoli di dipendenza o comunque subordinazione.

Andamento del mercato immobiliare

Secondo il rapporto annuale di Bankitalia sul settore, i prezzi degli immobili sono rimasti in media stabili in Italia tra il 2021 e il 2022 per il 67,2% degli italiani. Il 16,6% ha invece evidenziato un aumento e il 16,2% una diminuzione.

In Italia il 73% della popolazione possiede almeno una casa di proprietà; il dato è tra i più alti al mondo.

Come investire nel mercato immobiliare

Si può investire in immobili essendo persone fisiche o tramite delle specifiche società di investimento immobiliare.

Si può investire poi direttamente nell’immobiliare acquistando un immobile, oppure indirettamente, ad esempio attraverso il crowdfunding immobiliare.

Si può anche decidere di mettere un investimento immobiliare a reddito attraverso l’affitto di un immobile.

 

Su Wall Street Italia trovi tutto quello che devi sapere sull’andamento del mercato immobiliare noto anche, più comunemente, come mercato del mattone: documenti necessari all’acquisto, requisiti minimi per richiedere un mutuo e andamento degli stessi, consigli utili su dove e come acquistare al meglio e al momento opportuno.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Immobiliare, frena la domanda ma crescono i prezzi

Dopo il ridimensionamento degli ultimi 18 mesi il mercato immobiliare italiano sembra destinato a riprendere una traiettoria ascendente.

Crowdfunding: Walliance punta su acquisizioni e lending immobiliare

Per capire come si sta muovendo uno dei principali operatori del settore italiano abbiamo incontrato il fondatore Giacomo Bertoldi

Immobiliare: “serviced apartments”, nuova frontiera degli investimenti nell’hospitality

Secondo uno studio Deloitte, in Italia il comparto registra un giro d’affari di 2,4 miliardi di euro ma si prevede una crescita del fatturato del +15% nei prossimi tre anni. Sei operatori su 10 dichiarano pronti ad investire nel nostro Paese.

Affitti: impennata dei canoni, Valle d’Aosta si conferma la regione con i prezzi più alti

Nuovo record dei canoni di locazione in Italia: il prezzo medio ha raggiunto i 14,1 euro al metro quadro.

Le aste immobiliari perdono quota: primo semestre in frenata

Primo semestre debole per le aste immobiliari (-20%), anche se, nel corso del secondo trimestre, la caduta ha messo il freno. Con il peggioramento della qualità del credito misurata negli ultimi mesi e l’aumento dei crediti in default, ci si aspetta un aumento del numero delle aste a partire dal 2025/26

Barcellona: pugno duro contro i turisti. Stop agli affitti brevi nel centro

La novità entrerà pienamente in vigore entro il 2028 con l’obiettivo di rendere il centro città più vivibile.

Immobiliare: crescono investimenti sulla nuda proprietà

Cresce l’interesse intorno alla nuda proprietà come forma di investimento: in questo caso, si ottiene la proprietà dell’immobile senza il diritto di abitarvi o affittarlo fino a quando il venditore rimane in vita. Secondo l’ultima analisi realizzata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel 2023, il 63,8% delle compravendite di nuda proprietà è stato finalizzato all’investimento a lungo termine dal 62,5% dell’anno precedente.