trend BTP

trend immagine a corredo

BTP

I Buoni del Tesoro Poliennali, abbreviati in BTP, sono dei titoli di credito a medio-lungo termine emessi dal Tesoro dello Stato italiano con scadenza superiore all’anno solare. La loro durata può essere di 3, 5, 7, 10, 15 o 30 anni.

L’investitore è beneficiario di un flusso cedolare costante, in genere con cadenza semestrale. Inoltre, allo scadere del buono, riceve una somma di denaro pari al valore nominale dei titoli posseduti.

Il tasso di interesse è fissato al momento dell’emissione, perciò la quota delle cedole rimane inalterata e stazionaria per tutta la vita del titolo. L’emissione dei BTP avviene tramite aste marginali -ovvero senza fissazione del prezzo iniziale- indette, generalmente, una volta al mese.

La sottoscrizione base di un titolo BTP parte da un valore nominale minimo di 1.000 euro e si sviluppa secondo suoi multipli.

I Buoni Poliennali si prestano in maniera particolare agli investitori desiderosi di ricevere un flusso costante di pagamenti nell’arco di un lasso di tempo ben cadenzato: sono detti per questo loro connotato “titoli a reddito fisso“. Oltre a consentire flussi regolari, sono anche molto apprezzati per la loro liquiditĂ  che li rende immediatamente spendibili.

Il rischio nell’acquisto di un titolo BTP è quello legato all’instabilitĂ  del prezzo nel caso in cui lo si venda anticipatamente rispetto alla scadenza prestabilita: la volatilitĂ  è direttamente proporzionale al lasso di tempo residuo del buono. L’innalzamento dei tassi di mercato, considerando la natura fissa delle cedole, influirebbe inevitabilmente a ribasso sul prezzo del titolo; viceversa l’innalzamento dei tassi ne comporterebbe un aumento.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

BTP, ritornano gli acquisti dei grandi fondi internazionali

I grandi fondi internazionali ritornano a guardare con interesse ai nostri titoli di Stato. Il ministero dell’Economia ha reso noto ieri sera i dettagli dell’ultima emissione del nuovo BTP€i a 10 anni indicizzato all’inflazione, con scadenza 15 maggio 2036 e cedola reale dell’1,80%. Complessivamente sono stati collocati nei giorni scorsi  titoli per un controvalore di

Debito italiano fa gola: ancora un tutto esaurito per il Btp decennale indicizzato

Dopo il successo del BTP valore, Il Tesoro colloca 5 miliardi di BTP legati all’inflazione, a fronte però di una domanda otto volte superiore: è il volume piĂą alto di sempre per un titolo indicizzato in Europa.

BTP Valore: raccolti oltre 18 miliardi di euro nella terza emissione

Si è concluso, con 18,3 miliardi di euro raccolti, il collocamento della terza emissione del BTP Valore avviato il 26 febbraio.

BTP Valore a passo di record, come sta andando la raccolta

Prosegue a passo di record la terza edizione del Btp Valore 2024, il titolo di stato pensato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per i piccoli risparmiatori. Come sta andando la raccolta In due giorni le sottoscrizioni hanno toccato 11,05 miliardi di euro, superando quanto raccolto lo scorso anno dai suoi predecessori sia a giugno

Al via il collocamento del Btp Valore, ne vale la pena? Pro e contro

Parte oggi, 26 febbraio, e terminerĂ  venerdì 1 marzo (fino alle ore 13), il nuovo collocamento del BTP Valore. Tutto quello che c’è da sapere

Conto alla rovescia per il BTP Valore, tutto quello che c’è da sapere

La nuova emissione avrà luogo da lunedì 26 febbraio a venerdì 1 marzo (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata

Debito: calendario 2024 per le emissioni di Btp

Dopo un 2023 positivo (finalmente) sul fronte dei rendimenti, riparte il mercato dei titoli di stato. Tutte le date da segnare in agenda