Top manager: chi sono i CEO più pagati al mondo

17 Maggio 2019, di Alessandra Caparello

Quali sono i CEO più pagati al mondo lo dice il WSJ secondo cui la palma del più ricco va a David Zaslav a capo di Discovery, gruppo di pay tv che ha in tasca una cifra come 129,4 milioni di dollari. Al secondo posto Stephen Angel, AD di Linde, colosso di gas industriali con 66,1 milioni di dollari e al terzo il numero uno dellimpero Disney Robert Iger con 65,6 milioni.

La classifica stilata dal Wall Street Journal sulle 500 principali aziende statunitensi rivela che i compensi dei CEO sono aumentati di almeno il 5 per cento nella stragrande maggioranza dei casi mentre il rendimento totale per i soci è negativo a -5,8%. I settori più generosi? Sanità, mass media e finanzia. La paga media si aggira si 12,4milioni di dollari, nuovo quarto record consecutivo dai tempi della crisi finanziaria del 2008.

Tra i meno pagati figurano Larry Page, co-fondatore di Google, Jack Dorsey co-creatore di Twitter che hanno ricevuto salari simbolici di un dollaro e Warren Buffett che si è ridotto la paga del 18,2% a 389mila dollari. Tra le donne troviamo Mary Barra di General Motors (21,9 milioni) e Marillyn Hewson di Lockhedd Martin (21,5 milioni).