Economia

“Titanic” torna al cinema. Quanto ha incassato?

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

È con una versione rimasterizzata in 4K e con audio Dolby Atmos che “Titanic” torna nelle sale italiane in occasione del 25 esimo anniversario del film pluripremiato agli Oscar diretto da James Cameron. Un’epica storia d’amore ricca di azione ambientata nel tragico viaggio inaugurale del transatlantico “inaffondabile”, interpretata da un cast guidato da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.

Record di premi e incassi per “Titanic”

Titanic ha stabilito un record di 11 premi Oscar, tra cui miglior film, miglior regia e miglior fotografia. Al momento della sua uscita nel 1997, il film è diventato il campione d’incassi mondiale ed è attualmente il quarto film di maggior incasso a livello globale, superato da poco da un altro film di James Cameron, “Avatar 2”.

La storia d’amore tra Rose e Jack è raccontata dalla vera sopravvissuta della catastrofe del Titanic, Gloria Stuart, e dalla straordinaria alchimia tra DiCaprio e Winslet. Il cast è completato da nomi come Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Bernard Hill, Jonathan Hyde e molti altri. Il regista James Cameron ha commentato:

“Oggi siamo tutti su un Titanic e il nostro iceberg sarà il disastro ecologico a venire. A salvarsi saranno, proprio come allora, i ricchi. È inevitabile”.

Il regista spiega che c’è un sottotesto in “Titanic” che riguarda ricchi e poveri, chi sopravvive e chi muore. Ora ci troviamo di fronte a un’altra crisi, il cambiamento climatico, e saranno ancora una volta i paesi poveri a soffrire.