Mercati

Tesla è l’azione più ricercata in Italia ed Europa. Cosa dice l’analisi tecnica

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il mercato azionario globale vale oltre 60 trilioni di dollari, con Wall Street che è la più grande borsa al mondo, per un valore di oltre $27 trilioni, secondo Statista. Oltre 630.000 società in tutto il mondo sono state quotate in borsa. Tuttavia, qual è l’azione e quindi l’azienda più popolare in ogni paese dell’Ue? CMC Markets ha rivelato le azioni più ricercate in ogni paese europeo.

Report CMC Markets Fonte: CMC Markets

Le azioni più ricercate

Tesla è di gran lunga il titolo più popolare nell’UE, con 24 paesi che cercano “stock Tesla” più frequentemente, tra cui l’Italia. La Svezia è il paese che effettua più ricerche, con 205.000 ricerche, seguita dai Paesi Bassi con 164.000 e dalla Finlandia con 93.000 ricerche al mese.

Tesla, la più grande casa automobilistica del mondo per valore di mercato, progetta, costruisce e commercializza veicoli completamente elettrici (EV) e nel 2021 ha registrato un fatturato di oltre $58 miliardi, secondo i rapporti finanziari di fine anno dell’azienda. La società è stata fondata nel 2003 come Tesla Motors da Martin Eberhard e Marc Tarpenning, con Elon Musk che ha investito nella società nel 2004 e alla fine è diventato presidente, posizione da cui si è dimesso nel 2018.

Quest’anno, il 20 aprile, Tesla ha registrato un utile netto del primo trimestre di $3,3 miliardi, poiché i ricavi sono cresciuti dell’81% su base annua a $18,8 miliardi. Tesla rimane il titolo più popolare nell’UE, con paesi come Francia, Spagna, Italia e Portogallo che lo elencano anche come il più popolare.

AMC Entertainment Holdings è il secondo titolo più popolare nell’UE, con due paesi che cercano questo titolo maggiormente, Danimarca e Germania, entrambi a 119.000 al mese. AMC è stata fondata nel 1920 e il conglomerato cinese Wanda Group possedeva una quota di maggioranza della società fino al 2018.

Infine, GameStop è stato il titolo più cercato in un paese, la Croazia, con 12.000 ricerche al mese. GameStop è un rivenditore di videogiochi, elettronica di consumo e gaming americano fondato nel 1894 e nel 2021 ha registrato un fatturato di oltre $ 6 miliardi, secondo il loro rapporto finanziario.

Sia AMC Entertainment Holdings che GameStop sono conosciuti come meme stocks, un termine usato per descrivere un’azione che ha visto un aumento di volume e interesse, non a causa delle prestazioni dell’azienda, ma a causa del clamore dei social media o dell’interesse pubblico. Per questo motivo, questi titoli possono diventare sopravvalutati, con enormi aumenti di prezzo in un breve periodo di tempo. La community di Reddit, WallStreetBets, è un esempio perfetto di questo tipo di logica. Un portavoce di CMC Markets ha dichiarato:

“Stiamo osservando Tesla dominare l’interesse nel mercato azionario in tutta l’UE. La società è uno dei principali attori in borsa e leader del settore nel mercato dei veicoli elettrici (EV). Milioni di persone voglio investire in un’azienda con una reputazione così alta. C’è anche l’aspetto ambientale che attira molte persone. Tesla è un marchio che si posiziona come ecologico e molte persone, in particolare nell’UE, vogliono associarsi a marchi come questi. “

Analisi tecnica Tesla

Quella di oggi è una giornata molto positiva per Tesla, che fa segnare un’ottima ripresa del 4,12%. L’apertura di sessione è stata davvero esplosiva, rompendo all’istante i massimi della sessione precedente. Il trend di Tesla mostra un andamento in sintonia con quello del Nasdaq 100.

Tuttavia, la situazione di medio periodo di Tesla Motors resta tendenzialmente ribassista, anche se esaminando il grafico a breve, sarebbe lecito iniziare a dubitare della possibilità dell’estendersi della fase ribassista. Attualmente il prezzo è in una fase di consolidamento tra il massimo a 760 e il minimo a 650. Solo alla rottura di uno di questi livelli si potrà capire effettivamente la reale direzione del titolo.

E’ atteso dunque un miglioramento al rialzo per il titolo dopo la rottura della resistenza a 705. Il prossimo ostacolo è a quota 730 e successivamente abbiamo il top del range a 750. In caso di ribasso, il primo supporto è a quota 680.

Tesla grafico
[/media-credit] Grafico a 4 ore di Tesla. Fonte. Tradingview