Economia

Tardi perché banche centrali forniscano denaro direttamente ai cittadini

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Con l’economia mondiale che stenta a prendere la via della ripresa, i banchieri centrali sembrano essere a corto di idee su come stimolare l’economia global. Tassi di interesse bassi, tassi di interesse negativi, acquisto di obbligazioni sono alcune delle armi sfoderate negli ultimi anni. Ma negli ultimi tempi c’e’ una vecchia idea che sembra aver riacquistato lustro, ovvero quella del coniata Helicopter Money, messa a punto nel 1969 dal premio Nobel, Milton Friedman.

Ma questa teoria funziona? Alla domanda ha tentato di rispondere una ricerca di Convergex, che a messo a confronto due casi studi condotti negli ultimi 15 anni. Entrambi fanno riferimento agli Stati Uniti negli anni 2001 e 2008, anni in cui il Tesoro Usa aveva inviato rimborsi fiscali a circa due terzi delle famiglie americane rispettivamente nella media tra $ 300- $ 600 e 950 dollari . Si trattava in entrambi i casi di rimborsi destinate a stimolare l’economia degli Stati Uniti.

Ma, dai risultati finali, emerge che solo in un caso hanno realmente funzionato, ovvero nel primo. Nel 2008, lo stimolo sembra essere arrivato tardi. E i consumatori americani, in quel caso, hanno preferito usare il rimborso per pagare i debiti o depositarlo in banca come risparmi. Nel 2001 il tasso di risparmio era pari al 3-5% a fronte dell 8% del 2008. Per tornare ai giorni nostri, nell’ultimo anno i tassi di risparmio sono aumentati salendo al a 5,5% attuale.

Il risultato di questo confronto è semplice – si legge nello studio di Convergex: la teoria dell’Helicopter Money funziona, ma meno in una situazione di crisi. I rimborsi fiscali del 2001 (arrivati prima dell’11 settembre) sono stati, infatti, in gran parte spesi dai loro destinatari.

Appena sette anni dopo, quando le stesse famiglie hanno ottenuto rimborsi piu’ alti si e’ verificato un aumento del risparmio. ” Quindi, se i banchieri centrali ritengono che questo approccio possa essere un’opzione per combattere le pressioni deflazionistiche e l’economia stagnante, il momento giusto per lanciare gli elicotteri è prima che i consumatori si rendano conto che ne hanno bisogno”.