Mercati

Tagliare esposizione azionario dal 100% a zero: la confessione di un grande rialzista

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – E’ conosciuto per essere uno dei più grandi rialzisti sul mercato azionario. Ma i recenti cali di Wall Street, in modo particolare degli indici dei titoli biotech e tecnologici, sono riusciti a spaventare anche lui.

Dennis Gartman, autore di “Gartman Letter”, ha così confessato in una intervista rilasciata alla Cnbc di essere stato “spaventato” dai ribassi e, per questo motivo, di aver deciso di tagliare l’esposizione sull’azionario a una percentuale vicina allo zero dal 100%.

Per far fronte a quella che definisce come una “correzione di cui c’era davvero bisogno e largamente attesa”, Gartman sceglie l’oro e il contante.

“Venerdì mattina sono tornato dalla palestra, ed ero fiducioso: possedevo alluminio, carbone, bancari. Poi, nell’arco di tempo compreso tra le 11 e le 11.15 (in Italia le 17 e le 17.15) è stato come se se qualcuno avesse premuto un pulsante. Tutto è cambiato: l’azionario è cambiato, l’obbligazionario è cambiato, il valutario è cambiato, l’oro è cambiato, l’intero mondo è cambiato”, ha detto.