Senza tassazione risparmi, salta abbattimento pressione fiscale

13 Marzo 2014, di Redazione Wall Street Italia

ROMA (WSI) – “La tassazione delle rendite finanziarie ci porta in Europa e ci consente di ridurre le tasse”. Lo ha affermato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, sottolineando cche i 2,5 miliardi di tassazione maggiore a carico delle rendite finanziarie consentiranno una riduzione complessiva del carico fiscale di 13miliardi.

“Io – ha detto Delrio, ospite ad Agorà su Rai3- non ho mai detto di tassare i Bot. Ho sempre detto che noi valutavamo la possibilità di tassare le rendite finanziarie. Questo è l`unico punto su cui l`Italia non è allineata con l`Europa, e l`Italia deve stare in Europa con tutto, non solamente con le cose che alcuni analisti riportano e in Europa la tassazione media sulle rendite finanziarie è molto più alta di quella italiana”.

“Non stiamo colpendo i piccoli risparmiatori, o coloro che investono in Bot, stiamo dicendo però che in una manovra di grandissima riduzione di carico fiscale che vale almeno 13-14 miliardi di euro, perché saranno coinvolti anche gli inquilini degli alloggi di edilizia residenziale pubblica con una detrazione quasi totale del loro affitto, e pure le imprese grazie ad una manovra sull`Irap, ci sono 2,5 miliardi di aumento di carico fiscale a carico di chi ha rendite finanziarie”.

“Mi pare complessivamente – ha concluso- una cosa molto sostenibile. E ripeto: questa cosa ci porta in Europa, non a essere un Paese con grandi carichi fiscali e penalizzazioni”.
(TMNews)