Salone Risparmio, Noia (Pictet AM): “sostenibilità nuovo paradigma degli investimenti”

10 Aprile 2018, di Alessandro Chiatto

In occasione della nona edizione del Salone del Risparmio organizzato da Assogestioni, come ogni anno Wall Street Italia ha intervistato i protagonisti del mondo del risparmio gestito e della consulenza finanziaria italiana. Il Salone del Risparmio si svolge presso MiCo – Milano Congressi, il centro congressi più grande d’Europa.

“La sostenibilità è il nuovo paradigma degli investimenti”, secondo Manuel Noia, Country Manager Italia di Pictet Asset Management, che ha parlato di come il tema degli investimenti sostenibili sia uno degli elementi chiave del gruppo e “il tema centrale del 2018”.

Per Pictet AM questo “sarà l’anno spartiacque perché finalmente le tessere del puzzle si incastreranno perfettamente: legislazione a supporto, domanda da parte dei consumatori, offerta dei prodotti e finalmente performance non solo dell’anno scorso ma anche degli ultimi 10 anni supportive di questo nuovo modo di investire i soldi”.

Il ritorno della volatilità crea la necessità di fare “portafogli più robusti e più stabili per navigare in un mare un po’ più tempestoso”. La fonte di preoccupazione maggiore per Pictet AM è l’asset class obbligazionaria, dove “abbiamo tantissimo da perdere tenendo conto dei prezzi a cui siamo arrivati e dello stock in mano agli investitori italiani”.