Salone Risparmio, Alfieri (JP Morgan AM): cali dei mercati salutari

11 Aprile 2018, di Alessandro Chiatto

In occasione della nona edizione del Salone del Risparmio organizzato da Assogestioni, come ogni anno Wall Street Italia ha intervistato i protagonisti del mondo del risparmio gestito e della consulenza finanziaria italiana. Il Salone del Risparmio si svolge presso MiCo – Milano Congressi, il centro congressi più grande d’Europa.

Secondo Lorenzo Alfieri, Country Head Italy di JP Morgan Asset Management, il 2018 sarà sicuramente un anno più difficile dopo che il 2017 è stato un “anno eccezionale con dinamiche micro e macro economiche molto positive”. Sotto il profilo macro e micro rimane ben impostato anche l’anno in corso. Ma “si presenta ai nostri occhi come un mercato che cerca salubri correzioni” che riportano alcuni mercati su valutazioni più ragionevoli.

I risultati aziendali e i dati economici sono sempre molto solidi, però arrivano ovviamente alcune nubi: la “volatilità è aumentata perché da una parte abbiamo un’inflazione che potrebbe alzare la testa, dall’altra i rischi legati agli scenari geopolitici che non erano stati scontati nel 2017″ ora tornano a farsi sentire. Il consiglio è quello di fare molta diversificazione e affidarsi a fondi obbligazionari veramente flessibili, per potersi muovere sulle varie asset class.