Salone del Risparmio, Tentori (Axa IM): i portafogli da favorire nel 2018

11 Aprile 2018, di Alessandro Chiatto

In occasione della nona edizione del Salone del Risparmio organizzato da Assogestioni, come ogni anno Wall Street Italia ha intervistato i protagonisti del mondo del risparmio gestito e della consulenza finanziaria italiana. Il Salone del Risparmio si svolge presso MiCo – Milano Congressi, il centro congressi più grande d’Europa.

Alessandro Tentori, Chief Investment Officer di Axa IM Italia, ha parlato a Wall Street Italia dopo la conferenza “Puoi dire flessibile!”, che ha affrontato il tema degli investimenti flessibili in un contesto di bassi tassi d’interesse e mercati azionari sempre più volatili”. In questo ambito, Tentori ha sottolineato “l’importanza dell’aggiunta di valore da parte del manager in un contesto dove le correzioni ritornano ad essere quelle che erano una volta”.

Secondo il CIO di Axa IM Italia, la relazione tra movimento sul mercato obbligazionario o sul mercato azionario non è più come durante la crisi del debito sovrano ma è tornata ad essere quella delle serie storiche di lungo periodo e questo va a favore dei portafogli più bilanciati, flessibili e soprattutto della gestione attiva del portafogli. Tentori ha anche fatto qualche previsione sulle tendenze dell’economia nell’anno in corso.

“La crescita a livello globale dovrebbe attestarsi a livelli superiori di quelli raggiunti nel 2017 tanto che si avrà una pressione sui prezzi. Che poi si possa manifestare su inflazione di vasta scala o sulle materie prime è da vedere”, ha commentato.