Il Salone dei Pagamenti, l’appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione, sta per tornare per la sua ottava edizione: l’evento promosso dall’ABI per diffondere la cultura del digitale e dell’innovazione nella filiera dei pagamenti si terrà presso l’Allianz MICO – Milano Congressi di Milano il 22, 23 e 24 novembre 2023 dopo il successo della scorsa edizione che ha attirato più di 10mila visitatori.
Anno dopo anno il Salone dei Pagamenti, promosso dall’ABI e organizzato da ABIServizi, in collaborazione con ABI LAB, CERTFIN e Feduf – Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, è diventato un appuntamento di grande importanza per l’intero ecosistema dei pagamenti, un grande spazio italiano di idee, di progetti, di strumenti, di aziende e persone che quotidianamente producono e propongono innovazione nell’ambito dei sistemi di pagamento.
Fin dalla sua origine il punto di forza del Salone dei Pagamenti è stato il porsi al centro e diventare lo snodo fondamentale di una rete via via sempre più ampia di soggetti, mettendo in connessione aziende, enti, istituzioni e individui che costituiscono l’ecosistema di riferimento, e coinvolgendo i tanti e diversi mondi di non addetti ai lavori: i consumatori, le imprese di settori differenti, i centri di ricerca e di innovazione, fino ai ragazzi delle scuole.
Anche l’edizione 2023 racconterà l’innovazione in questo settore, spaziando dall’attualità ai temi specialistici e dando voce a relatori di prestigio internazionale, portando nelle sessioni e nei workshop i trend emergenti che dai servizi di pagamento generano impatto e innovazione nei più diversi contesti. Il format, infatti, resta quello dello scorse edizioni: un ricco calendario di sessioni di dibattito, workshop tematici e una grande area espositiva in cui oltre un centinaio di realtà potranno farsi conoscere e confrontarsi col pubblico e con gli esperti.
Il programma del Salone dei Pagamenti 2023 vanta già oltre 70 sessioni di dibattito e workshop con più di 400 relatori per un’esperienza che si snoderà attraverso 8 percorsi tematici, ciascuno con una focalizzazione verticale ai differenti ambiti della payvolution, dal futuro dei pagamenti globali all’intelligenza artificiale nel settore dei pagamenti, passando per la moneta digitale e i negozi del futuro, senza dimenticare un tema attualissimo come la crescente sensibilità ESG dei consumatori e l’esigenza dell’industria di contribuire alla transizione verde delle proprie controparti.
Gianfranco Torriero, Vice direttore generale dell’ABI e Presidente di ABIServizi, ha dichiarato:
Con il Salone dei Pagamenti, il mondo bancario italiano conferma il proprio ruolo guida in uno degli ambiti più avanzati e significativi dell’innovazione tecnologica. Il Salone ha l’ambizione di non essere semplicemente un evento di settore, ma uno spazio per la cultura dei pagamenti innovativi, coniugando le nuove tecnologie con l’operatività bancaria. Il tutto, orientato al cliente. Il mondo bancario e finanziario in questi anni è stato tra i primi a sposare l’innovazione, traducendola in servizi migliori per i propri clienti, mettendosi in dialogo con l’industria tecnologica – dalle big tech alle fintech – e ripensando in un’ottica nuova il proprio approccio al business: è significativo, in questo senso, che un soggetto come il Salone sia espressione dell’Associazione Bancaria Italiana, che attraverso questo appuntamento conferma la propria capacità di allargare gli orizzonte di relazione e di azione.
La novità dell’edizione 2023 è l’Agorà del futuro, un’area di 300 metri quadrati interamente dedicata al mondo delle startup e scaleup del fintech, con occasioni di incontro e un calendario di eventi realizzato da ABIEventi in collaborazione con gli esperti di StartupItalia. L’Agorà del futuro è uno spazio pensato per mettere in relazione capitale umano e capitale tecnologico di chi sta operando sulle frontiere dell’innovazione.
L’Agorà del futuro ospiterà storie, imprese e protagonisti che operano nel campo della tecnologie immersive, predittive, scalabili, performanti, dell’intelligenza artificiale, dei sistemi di machine learning e delle analisi predittive, portando al centro della scena il capitale umano e tecnologico che sta portando (e porterà) una trasformazione tecnologica radicale nel mondo bancario e finanziario, ridisegnando prodotti, servizi,
soluzioni, relazioni.
Il Salone dei Pagamenti 2023 è gratuito e aperto al pubblico, nella volontà di raggiungere tutto il Paese – grazie alla partnership con diversi attori – portandolo a bordo della rivoluzione digitale dei pagamenti. Per questo, la tre giorni di evento (dal 22 al 24 novembre 2023) avrà un’ampia copertura mediatica, garantita da Bancaforte.it, il Portale giornalistico dell’ABI dedicato all’innovazione nel mondo bancario, che sarà presente all’evento con una redazione giornalistica e le troupe di Bancaforte TV. Ma a seguire il Salone dei Pagamenti ci sarà anche Class CNBC, la prima TV finanziaria digitale italiana, con format dedicati che andranno in onda sul canale 507 di SKY.
Per partecipare al Salone dei Pagamenti 2023 è sufficiente iscriversi a questo indirizzo.