Ragazzo 23enne icona di YouTube, lo pagano per vederlo giocare al videogame Minecraft

7 Marzo 2014, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Si chiama Joseph Garrett, ha 23 anni, è laureato all’università di Portsmouth, in Inghilterra e gioca a Minecraft, un videogioco, tutto il giorno.

Non si tratterebbe di una grande notizia se non fosse che, come riporta il Daily Mail, il ragazzo in poco tempo è diventato una vera e propria star su Youtube, tanto di avere nel suo canale personale quasi due milioni di iscritti.

Riceve ogni giorni circa cinque milioni di clic, tanto che il suo canale è diventato tra i dieci più cliccati di Youtube. Riceve più visualizzazioni degli idoli delle teenager, del cantante Justin Bieber e del gruppo One Direction, per fare solo alcuni esempio.

Garrett ha iniziato a giocare a Minecraft e a inserire video 18 mesi fa; una volta notato che il suo canale Youtube, Stampylonghead, ha raggiunto i 10 mila iscritti, ha deciso di lasciare il suo lavoro, barman, per dedicarsi completamente a quello.

“Anche all’università lo facevo” ha dichiarato “ma si trattava di un hobby. Improvvisamente però ho notato che la cosa stava crescendo e iniziavo a vedere anche qualche soldo, allora ho pensato di intraprendere questa strada”.

Minecraft è stato creato nel 2009 ed è un videgioco dove ci si può imbattere in diversi contesti, dalle montagne, alle foreste e dove il proprio personaggio deve costruirsi la propria città con differenti materiali che si possono trovare progredendo nel gioco.

Ma come e quanto guadagna questo ragazzo? Le cifre esatte non si conoscono ma il ragazzo ottiene una percentuale dai video che vengono postati.

Google, proprietaria di Youtube, prende infatti il 50%; il network che porta le pubblicità un’altra percentuale, e il resto va a lui, che comunque, dalle sue dichiarazioni, è abbastanza per vivere decentemente.

Più nel dettaglio si tratta di circa 7 dollari ogni mille visualizzazioni.

http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-2573860/Making-money-MINECRAFT-Barman-gives-job-play-game-professionally-Youtube-channel-gets-hits-One-Direction-Justin-Bieber.html#v-3297127063001