Premio Nobel: “Non uscite dal mercato, salirà del 50%”

24 Maggio 2017, di Mariangela Tessa

Uscire dal mercato? Non ora. Il suggerimento arriva da Robert Shiller, premio Nobel per l’economia nel 2013, secondo il quale il mercato potrebbe crescere del 50% dai valori attuali. Motivo per il quale alleggerire le posizioni potrebbe risultare un errore. Lo ha detto in un’intervista alla Cnbc, spiegando:

“Direi di tenere qualche azione in portafoglio perché l’azionario potrebbe salire del 50% dai valori attuali, esattamente come è successo nel 2000″.

Shiller invita anche a considerare investimenti alternativi al mercato azionario americano, che presenta livelli di P/E (ovvero il rapporto tra prezzo del titolo sul mercato e le stime sugli utili d’azienda) molto alti.

“Nel resto del mondo, questo livello è più basso “, ha detto Shiller. “Potremmo anche aggiornare un nuovo record nel rapporto P/E, ma questa ipotesi non è al momento in previsione”.

Al momento il mercato azionario Usa mostra un p/e pari a 29, nettamente al di sopra della media storica di 17.

Nonostante questo, Shiller vede “come reale la possibilità che le azioni e le case continuino a salire per anni,”, ha aggiunto. Condizione essenziale, è avere pazienza.