Mercati

Portogallo, si teme nuovo caso Grecia in Eurozona

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

LISBONA (WSI) – Il governo a maggioranza socialista ha minacciato di far saltare il nuovo esecutivo guidato da Passos Coelho appena formatosi in Portogallo, per dare vita a una coalizione anti austerity con le formazioni di sinistra anti austerity. I numeri per il grande salto ci sarebbero.

L’ipotesi non piace chiaramente ai mercati, che temono lo scoppio di un nuovo caso Grecia nell’area euro. I rendimenti decennali continuano la loro corsa, salendo al 2,845% non lontano dai massimi della scorsa estate.

Un cambio al vertice del paese indebitato darebbe una revisione dei tagli alle spese pubbliche previsti nel periodo post bailout. Come Atene, anche Lisbona si è dovuta piegare alla legge dell’austerity per poter ricevere nuovi aiuti dai creditori della troika.

L’incertezza politica e le prospettive di instabilitĂ  innervosiscono gli investitori. I bond portoghesi cedono terreno anche oggi, con il tasso a 10 anni che si è issato ai massimi di quattro mesi. Il Partito Socialista di Antonio Costa ha giĂ  espresso l’intenzione di unire le forze con altri tre partiti dell’Opposizione e cacciare Coelho con un voto parlamentare.

Il nuovo governo sarebbe così formato da Socialisti, Sinistra e Comunisti, che grazie al risultato elettorale avrebbero i seggi parlamentri e il consenso necessari per spodestre Coelho appena un mese dopo le elezioni generali, le prime tenutesi nel paese dal 2011.

Coelho, leader del partito dei Social Democratici, ha fatto fatica a formare un’amministrazione coesa dopo che la sua coalizione non ha ottenuto la maggioranza sperata alle elezioni. La sua formazione ha potuto godere di una maggioranza nei quattro anni precedenti, quando il paese ha iniziato e completato il piano di salvataggio conclusosi l’anno scorso.

Tassi Portogallo post elezioni

La sessione parlamentare che potrebbe sancire la fine di uno dei governi piĂą brevi della storia lusitanta ha preso il via a fine mattinata. Fuori dalle aule parlamentari intanto prosegue la protesta dei cittadini. Il destino del governo e del paese intero si deciderĂ  nelle prossime ore.