Pimco: è bolla in tutte le classi di asset

31 Ottobre 2013, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – “Tutte le classi di asset sono ‘bubbly’ (ovvero presentano bolle speculative)”. Così Bill Gross, co-responsabile di investimenti e fondatore di Pimco, il fondo obbligazionario numero al mondo, parla nel corso di una intervista rilasciata al canale televisivo Cnbc.

“I prezzi dei bond, i prezzi delle azioni…i margini sugli utili sono sul punto di formare una bolla nel senso che l’ultimo test è capire se ci sarà tra loro qualche performance che potrà rivelarsi sostenuta”.

Riguardo al programma QE della Fed che, come dimostrato ieri dall’annuncio seguito alla due giorni della riunione del Fomc, il suo braccio di politica monetaria proseguirà, si tratta “piuttosto di uno strumento che non fa altro che incrementare, e forse creare bolle, nei corsi azionari”.

Ma la buona notizia è che ci vorrà del tempo prima che le bolle scoppino, e questo perchè i tassi dui fed funds ai minimi storici rimarranno tali anche sotto la guida del nuovo presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, per i prossimi “due, tre o forse perfino quattro anni”.

(in fase di scrittura