15:05 venerdì 20 Novembre 2015

Weidmann (Bundesbank) contro Draghi: “No a nuove misure accomodanti”

L’annuncio fatto oggi dal presidente della Bce, Mario Draghi, di nuovi ulteriori misure di politica accomodante per combattere il pericolo della deflazione non convince Jens Weidmann, presidente della Bundesbank e consigliere della Bce.

“Non dovremmo dimenticare che le misure di politica monetaria gia’ intraprese hanno bisogno di tempo per farsi sentire pienamente sull’economia” ha detto Weidmann, intervenendo allo European Banking Congress a Francoforte. Per Weidmann, “la politica ultra-accomodante” attuata dalla Bce “diventera’ sempre meno efficace, tanto piu’ a lungo restera’ in vigore”.

In compenso, con una politica cosi’ generosa “aumentano i rischi”. Per Weidmann, inoltre, “il calo dei prezzi del petrolio rappresenta, piuttosto, un fattore a sostegno della congiuntura dell’area dell’euro, piuttosto che un segnale di una prossima deflazione”.

“Non ci sono motivi – ha concluso – per dipingere un quadro della congiuntura piu’ pessimistico del dovuto. Malgrado tutte le incertezze, le nostre previsioni non si sono situate molto lontane dalla realta’”.

Breaking news

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

Leggi tutti