16:27 giovedì 22 Febbraio 2018

Wall Street rimbalza, trader si rendono conto che economia Usa resta robusta

Wall Street guadagna terreno per la prima volta in tre sedute, ignorando i cali delle altre Borse mondiali, provocati in buona parte dai timori scatenati dal contenuto dei verbali della Fed. Il dollaro si prende una pausa e anche i Treasuries americani scivolano. Si tratta di un’inversione del senso della marcia dopo il calo di circa l’1% subito dall’indice S&P 500 ieri rispetto ai massimi di seduta. Il Dow Jones, da parte sua ha perso 166 punti dopo che il rendimento obbligazionario decennale del Tesoro Usa ha raggiunto i massimi di quattro anni. La fase negativa in Borsa si è aperta con la pubblicazione delle minute della banca centrale, che ha a sua volta anche rafforzato ulteriormente il dollaro.

Gli investitori vogliono capire se i segnali di crescita dell’economia Usa accompagnati da un possibile surriscaldamento dell’inflazione obbligheranno la Federal Reserve a dare un’accelerata al ciclo di rialzo dei tassi. Il mercato in pratica “sconta la possibilità di una politica più aggressiva da parte della Fed nei prossimi mesi”, spiega a Bloomberg Evan Brown, direttore di UBS Asset Management. Nelle contrattazioni giornaliere a Wall Street questo causerà nei prossimi tempi una maggiore volatilità e l’azionario pagherà l’impatto negativo di un eventuale ulteriore innalzarsi dei rendimenti obbligazionari. Detto questo “sul lungo termine i fondamentali dell’economia restano molto robusti”.

Breaking news

12/04 · 16:39
Usa: fiducia consumatori in calo ad aprile

Ad aprile il sentiment dei consumatori negli Usa ha registrato un calo maggiore del previsto e le aspettative sull’inflazione sono aumentate

12/04 · 14:39
Citigroup: ricavi e utili battono le stime, prosegue la ristrutturazione

Citigroup ha battuto le attese in termini di ricavi netti e utile per azione. Titolo in rialzo nel pre-market Usa

12/04 · 13:58
Wells Fargo: margine di interesse sotto le attese nel 1Q

Wells Fargo & Co ha riportato un margine d’interesse inferiore alle previsioni degli esperti e in calo su base annua

12/04 · 13:54
JPMorgan: ricavi e utili in crescita nel 1Q, delude l’outlook sul NII

JPMorgan registra utili sopra le attese nel 1Q. Delude la conferma del target sul margine di interesse

Leggi tutti